Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

A Bergamo votato il formaggio più buono del mondo: arriva dagli USA, è il Rogue River Blue

A decretarlo i giudici del World Cheese Awards, il campionato mondiale del formaggio che si è svolto alla Fiera di Bergamo durante Forme 2019. Il formaggio USA ha vinto in finale contro il Parmigiano Reggiano.
19 Ottobre 2019

Il formaggio più buono del mondo? Arriva dagli Stati Uniti d'America ed è un erborinato. A decretarlo i giudici del World Cheese Awards, il campionato mondiale del formaggio giunto alla sua 32esima edizione e che ha visto la partecipazione di ben 3.800 prodotti provenienti da 42 paesi, dal Giappone alle Barbados e ovviamente anche la nostra Valle Brembana.

L'evento, per la prima volta in Italia, si è svolto venerdì 18 ottobre alla Fiera di Bergamo nell'ambito di Forme 2019, la fiera internazionale del formaggio. Il formaggio vincitore del World Cheese Awards 2019 si chiama Rogue River Blue, un erborinato appunto, prodotto da Rogue Cremery in Oregon. Per la realizzazione di questo formaggio viene utilizzato latte di mucca biologico, mentre la stagionatura, da 9 a 11 mesi, avviene all'interno di una grotta, poi il prodotto viene avvolto a mano da foglie di vite Syrah imbevute di pera e brandy.

Dall'aspetto di un "comune" gorgonzola per i profani, il prodotto si presenta a pasta umida e con delle venature blu. Il formaggio a stelle e strisce si è giocato la finale conun peso massimo: il Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi della Latteria Sociale Santo Stefano di Basilicagoiano (provincia di Parma). "Il Parmigiano - spiega il presidente della giuria, Nigel Barden - era fantastico ma la complessità del Blue Cheese l’ha superato. L’ottima struttura olfattiva e un gusto intenso a rivelarne l’origine biologica sono stati vincenti. È stato uno scontro tra titani ma ho trovato l’erborinato più interessante e unico”.

Tutti i formaggi in gara possono essere assaggiati alla Fiera di Bergamo anche oggi, 19 ottobre, e domani 20 ottobre, all'interno del padiglione dedicata ai World Cheese Awards.

Ultime Notizie

X
X
linkcross