Al Comune di Lenna quasi un milione di euro (935 mila euro per l'esattezza) dal PNRR per realizzare il polo emergenza-urgenza dell'Alta Valle Brembana, a supporto dell'elisuperficie di San Giovanni Bianco, che sorgerà in via dell'Industria, dove troverà casa la Croce Rossa locale, parte dell'Unità Territoriale di San Pellegrino Terme.
"Verrà occupata l'area di un parcheggio esistente - spiega il sindaco Jonathan Lobati - Sarà un edificio di due piani: al piano terra sono previste le autorimesse dove troveranno spazio le ambulanze, mentre nel piano superiore ci sarà la zona uffici. Sarà un edificio ad alta efficienza energetica, con pannelli fotovoltaici sul tetto".
Dal 2009 Lenna è stata scelta dall’Agenzia regionale di emergenza urgenza (Areu) come punto di partenza delle ambulanze che servono la media e l'alta Valle Brembana, quindi "l'idea è di dare una casa a queste mezzi e fornire altresì una struttura di supporto e appoggio in caso di grandi emergenze. Inoltre ci tengo a ricordare che, ad un chilometro di distanza, un paio di anni fa il Comune di Lenna ha realizzato una piazzola di soccorso h24".
I lavori di realizzazione del polo di emergenza-urgenza prenderanno il via già da questa estate e la struttura potrebbe essere operativa già dal 2024.