Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

A Piazza Brembana scendono in campo "i ragazzi di Astori": si apre la Coppa Valle Brembana

La Coppa Valbrembana si è aperta venerdì 27 maggio alle ore 20.00 a Piazza Brembana, con la sfida tra Ponte San Pietro e Alta Valle Brembana "Davide Astori"
28 Maggio 2022

Dopo due anni di assenza, è tornata la Coppa Valle Brembana. Il torneo dedicato alla categoria Giovanissimi - quest'anno diviso in due fasi: una provinciale e una regionale - si è aperto venerdì 27 maggio alle ore 20.00 a Piazza Brembana, con la sfida tra Ponte San Pietro e Accademia Alta Val Brembana "Davide Astori", match valido per il girone B: le 16  partecipanti sono infatti divise in quattro gironi da quattro squadre, che giocheranno sui campi di sei paesi della Valle Brembana. In contemporanea è andata in scena anche la partita San Pellegrino - Fiorente 1946 Colognola sul campo di San Giovanni Bianco.

In una piacevole serata senza nuvole, l’Alta Valle Brembana scende in campo con la divisa viola della Fiorentina, l'ultima squadra di Davide Astori. Parte subito forte il Ponte, imbucata perfetta per il numero 7 Rossi, molto freddo davanti al portiere, battuto con un destro preciso.  I ritmi sono piacevoli, Lazzaroni per l’Alta Valle alza un tiro potente da fuori, poi Leporini per il Ponte si libera bene, ma il suo tiro secco coglie la basi del palo e finisce tra le braccia di Lazzaroni. Ancora Leporini in area a seminare il panico, ancora un tiro con il mancino, questa volta largo.

Il terzo tentativo è quello buono, all’8’ il numero 9 sfonda in area e buca Lazzaroni. Lo stesso è bravo tre minuti dopo, su un tentativo di Rossi. Leporini sfonda sulla fascia al 15’ e mette a rimorchio per Plebani, il suo tiro scheggia il palo ed entra in rete per il 3 a 0 del Ponte San Pietro. Leporini diventa uomo gol tre minuti dopo, con un bello scambio che lo lancia in area, dove incrocia bene il destro. Rischia il Ponte sul pressing alto, Flore per poco non scippa la palla al portiere. Al secondo minuto di recupero, Rossi segna il 5 a 0 che manda le squadre negli spogliatoi.

Pronti via, il Ponte trova un’altra rete: Lazzaroni incerto in uscita, ne approfitta Bottani per depositare in rete. Lo segue Leporini, che salta un paio di uomini e mette in porta il settimo gol dell’incontro. Bella offensiva di Astori per l’Alta Val Brembana, chiude bene la difesa. Leporini invece scappa via alla difesa brembana, salta il portiere e segna. Lo stesso fa Carminati tre minuti dopo, battendo il portiere con un bel tiro ravvicinato. Ancora più bella è la sua rete successiva, un lob da posizione molto defilata che si insacca con una bella parabola. Da mischia su corner, il numero 5 Cogliati segna il gol dell’11 a 0, poi Carminati fa tripletta approfittando degli spazi in difesa. Identica dinamica tre minuti dopo, lo stesso giocatore che scappa via, salta il portiere e segna. L'Alta Val Brembana cerca di mandare in fuorigioco gli attaccanti avversari, ma quando non riesce si aprono praterie.

È il caso del gol di Cogliati, che trova una doppietta con il campo spalancato. Ormai arrivano gol ad ogni azione, il portiere brembano sbaglia e Carminati deposita in rete. 15 a 0. Carminati si libera ancora sulla sinistra, ma questa vota l’estremo difensore è bravissimo sulla botta ravvicinata. I minuti passano Rondi del Ponte si mette in proprio, salta tutti e segna un gran gol. L'Alta Val Brembana non riesce a contenere gli avversari, per Carminati è un gioco da ragazzi segnare una doppietta in 60 secondi. C’è gloria anche per Albani, che fa doppietta, a fissare il punteggio sul 20 a 0.

Un risultato rotondo, dunque, quello che chiude la prima sfida di questa sedicesima edizione della Coppa Valle Brembana, ma che servirà come stimolo per i ragazzi della Rappresentativa Davide Astori a dare il meglio nelle prossime partite, per un torneo che metterà al centro, ancora una volta, la passione dei giovani calciatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross