Ieri, 22 aprile, il Comune di San Giovanni Bianco, con delibera di Giunta, ha disposto di avviare le attività per effettuare un test di screening COVID-19 gratuito per tutta la popolazione del territorio del Comune di San Giovanni Bianco. L'Amministrazione Comunale, per poter sostenere l'iniziativa, potrà contare anche sulla donazione di importo pari a 120.000 € effettuata da un'azienda del territorio, la SMIPACK S.P.A..
Ad annunciarlo ieri sera su Facebook il primo cittadino Marco Milesi, che scrive: "Da giorni siamo al lavoro per definire le modalità operative per eseguire lo screening gratuito, su base volontaria, per tutta la popolazione. I primi test gratuiti avranno avvio appena verranno indicati dagli organi competenti i test certificati".
"È opportuno segnalare che la scelta dell’Amministrazione Comunale - si legge nel post Facebook - è mossa da spirito di reale collaborazione con le Istituzioni in tutte le sue forme, nell’interesse comune e primario di favorire, con ogni strumento oggi disponibile, il contenimento della diffusione del virus e la tutela del primario diritto alla salute dei cittadini. Un particolare ringraziamento all'azienda SMIPACK S.P.A. per l'erogazione liberale, che permetterà al Comune di effettuare gratuitamente il test sierologico a tutti i cittadini, ed ai partner che aderiranno all'iniziativa".
Lo stesso Marco Milesi, alcuni giorni fa, inviò una missiva alle istituzioni, premier Conte compreso, per chiedere che il test sierologico venisse effettuato a tutti in Valle Brembana, particolarmente colpita dal covid-19.