Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Agricoltura, da Regione Lombardia 2 milioni alle Comunità montane: 145mila euro nelle nostre valli

Agricoltura di montagna, Rolfi: dalla Regione altri 2 milioni alle Comunità montane
1 Aprile 2020

“Il rilancio economico della Lombardia sarà garantito anche dalla qualità, dalla distintività e dalla sicurezza dei nostri prodotti agroalimentari, a cominciare dall’agricoltura di montagna. Per questo abbiamo deciso di destinare 2 milioni di euro alle Comunità montane lombarde per progetti legati all’agricoltura”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, presentando la ripartizione dei contributi.

“Puntiamo molto su questo comparto anche in vista delle Olimpiadi del 2026 – ha aggiunto Rolfi – che coinvolgeranno le montagne lombarde. Dobbiamo proseguire – ha continuato – nella promozione del binomio agroalimentare–turismo e investire in infrastrutture e logistica per rendere questi luoghi sempre più fruibili”.

“Nel 2019 – ha ricordato – abbiamo dato priorità agli insediamenti di montagna nella misura per giovani agricoltori. E abbiamo destinato, come Regione Lombardia, 4,5 milioni di euro alle Comunità montane per sostegno all’agricoltura. Inoltre – ha continuato – abbiamo approvato le linee guida per assegnare le malghe alla gente di montagna. E destinato 7,5 milioni per la filiera bosco legno.Intendiamo proseguire in questa direzione”.

“L’agricoltura di montagna – ha sottolineato l’assessore – è una pratica eroica, che riesce a valorizzare la qualità delle nostre materie prime e che ha una forte valenza sociale e ambientale. Perché – ha concluso Rolfi – è un presidio contro lo spopolamento delle aree montane e contro il dissesto idrogeologico”.

Ecco la ripartizione dei contributi nella nostra provincia:
 

Di Scalve 29.043,98 euro
Laghi Bergamaschi 93.777,05 euro
Valle Brembana 102.844,96 euro
Valle Imagna 42.501,02 euro

Valle Seriana 151.729,54 euro

Ultime Notizie

X
X
linkcross