Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Al Bigio si "mangia l'arte": capolavori sulle scatole dei biscotti di San Pellegrino

Una partnership storica tra la pasticceria Bigio di San Pellegrino Terme e l'Accademia Carrara di Bergamo, che porta nove capolavori di artisti come Raffaello, Bellini e Lotto sulle scatole dei frollini "bigini", i popolari biscotti della pasticceria sanpellegrinese.
29 Novembre 2022

Una partnership storica tra la pasticceria Bigio di San Pellegrino Terme e l'Accademia Carrara di Bergamo, che porta nove capolavori di artisti come Raffaello, Bellini e Lotto sulle scatole (di latta) dei frollini "bigini", i popolari biscotti della pasticceria sanpellegrinese.

Saranno in vendita al pubblico a partire da fine gennaio, proprio in occasione della riapertura dell'Accademia. I primi nove mila pezzi saranno destinati ad aziende e associazioni. Dentro la confezione, oltre alla descrizione dell'opera (i cui particolari sono stampati in grandezza quasi naturale), è presente anche un buono per un biglietto omaggio per la Carrara.

Il progetto «Capolavori Quotidiani», al di là dell’evidente valore di mutua assistenza tra i due partner, intende alimentare e sostenere la cultura dell’arte, presentando «La Carrara» come un tempio laico dell’intera cultura italiana, attraverso l’esperienza della visione delle opere, associate alle ritualità quotidiane della somministrazione alimentare di Bigio.

«Mangiare l’arte» è una metafora spirituale che fa assumere alla visione di un’opera un particolare valore, alla stregua delle esperienze fondamentali per la sopravvivenza: il Cibo ha il Valore di un’Opera d’Arte.

Coniugare il patrimonio artistico dell’Accademia Carrara con quello della grande tradizione dolciaria di Bigio è la logica conseguenza, in cui la vendita del prodotto acquisice la forma dell’installazione artistica, una sorta di esposizione diffusa in ambiti urbani.

L’arte pervade riti quotidiani per mezzo di una scatola preziosa, raffigurante i Capolavori della Carrara e contenente il buonissimo biscotto Bigio. «Capolavori Quotidiani» rappresenta l’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. Ottima iniziativa abbinare l'arte e il gusto! Sarà sicuramente un'accoppiata vincente! Ross e Eva da Padova

Ultime Notizie

X
X
linkcross