Alta Valle Brembana, da giugno un bus estivo dedicato ai turisti

È l'idea a cui sta pensando Regione Lombardia in seguito agli incontri che si sono tenuti tra i rappresentanti del Pirellone e gli amministratori brembani. Il servizio potrebbe già partire dal prossimo giugno.
20 Febbraio 2024

Un bus ad hoc per trasportare i turisti che vogliono visitare l’alta Valle Brembana, da giugno a settembre. È l’idea a cui sta pensando Regione Lombardia in seguito agli incontri che si sono tenuti tra i rappresentanti del Pirellone e gli amministratori brembani. Il servizio potrebbe già partire dal prossimo giugno.

“Aggiungeremmo alcune corse, che oggi mancano – ha detto l’assessore regionale ai Trasporti, Franco Lucente –. Ho incontrato la Comunità Montana e mi sono confrontato con l’Agenzia provinciale del Trasporto pubblico locale; ci sono tutte le possibilità per poter procedere e spero che questo progetto possa partire già a giugno. Ci stiamo lavorando”.

“Abbiamo avuto un primo incontro a settembre – dice il presidente della Comunità Montana Valle Brembana, Fabio Bonzinel quale abbiamo illustrato le problematiche relative ai trasporti e le nostre richieste, riguardo anche i pendolari della valle. Nell’ultimo incontro di pochi giorni fa, invece, è emersa soprattutto l’ipotesi di potenziare un servizio di trasporto estivo per il turista. Tutte da valutare, però, ancora le modalità del servizio. Che dovrebbe essere sperimentale e poi, eventualmente, estendibile ad altre zone montane”.

Il bus potrebbe essere a chiamata per raggiungere Foppolo-Carona e Mezzoldo-Piazzatorre-Cusio-Valtorta. Ovviamente da Regione sarà importante studiare le modalità più razionali possibile dal punto di vista logistico ed economico. “Si tratta di un’area – aggiunge il consigliere regionale Jonathan Lobati che nei giorni festivi non è servita dal trasporto pubblico. Con il “Mountain bus” tutto da studiare si garantirebbe un servizio a favore del turista”.

“Una proposta interessante che appoggiamo – continua Lobati –. In tema di sostenibilità è bello far capire che si può raggiungere la montagna anche con i mezzi pubblici. Arrivare da Bergamo e Milano solo con treno e autobus per poi arrivare a piedi in montagna. Siamo ancora in una fase di studio, ma la proposta è valida e va incontro a una reale esigenza che si è manifestata in queste estati in alta Valle Brembana”

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. E la valle Taleggio lasciamola sempre fuori ,forse labpiu bella di tutte le valli. E allora che scomparisca piano piano .
    Grazie

Ultime Notizie

X
X
linkcross