Berbenno premia i suoi studenti migliori: consegnate 16 borse di studio

Come da tradizione, lunedì 11 dicembre il Comune di Berbenno ha premiato, nella sala consiliare del Municipio, i suoi migliori studenti - dalle medie all'università - con 16 borse di studio dal valore complessivo di oltre 3.000 euro.
14 Dicembre 2023

Come da tradizione, lunedì 11 dicembre il Comune di Berbenno ha premiato, nella sala consiliare del Municipio, i suoi migliori studenti – dalle medie all’università – con 16 borse di studio dal valore complessivo di oltre 3.000 euro, a cui si è aggiunto un contributo per i ragazzi iscritti alla prima superiore (23) da 700 euro.

“Gratificare e premiare il merito degli studenti è una tradizione che si rinnova e che abbiamo voluto fortemente mantenere nonostante le difficoltà economiche ben note e i perentori tagli alla scuola pubblica – evidenzia il sindaco, Claudio Salvi – . Abbiamo conservato immutato l’impegno che la nostra Amministrazione comunale mantiene ogni anno, convinta che sia importante sostenere la formazione dei giovani e che sia uno stimolo a creare un valore aggiungo per se stessi, la propria famiglia e il territorio.

Siamo giunti al diciottesimo anno di conferimento delle borse di studio assegnato per merito agli studenti eccellenti – sottolinea Salvi -, diciottesimo anno che il nostro Comune festeggia i risultati raggiunti dei suoi migliori giovani cittadini, diciottesimo anno che la generosità della famiglia del maestro Angelo Avogadro, in sinergia con la nostra Amministrazione comunale, permette di conferire un significativo riconoscimento ai nostri studenti, generoso nella cifra erogata e assolutamente ufficiale e apprezzabile quanto alla cerimonia di consegna, che mette in risalto l’importanza sociale dell’impegno degli studenti di oggi, che saranno gli adulti della società di domani”.

Con questa cerimonia premiamo e riconosciamo il merito dei ragazzi che si impegnano durante l’anno. La conoscenza e il sapere sono fondamentali anche nella formazione di un buon cittadino, e sia da esempio come scuola e territorio possano collaborare al fine di favorire la nostra comunità e focalizzare l’attenzione su voi ragazzi e sulla vostra formazione, che rappresentate il presente e, soprattutto, il domani del nostro paese.

La scuola svolge, nella società, una funzione fondamentale di promozione umana, favorisce l’autonomia di pensiero e della decisione, apre alla responsabilità, forma il carattere, rende sensibile ai problemi sociali, introduce alla cultura della democrazia ed educa al futuro con maturità. La scuola raggiunge i proprio obiettivi quando vi sono studenti che conseguono risultati eccellenti, come voi, ma anche quando studenti un po’ meno brillanti si applicano nella vita lavorativa, al metodo, con impegno e attenzione.

Voi ragazzi avete dimostrato di avere spiccate doti intellettive e capacità di concentrazione, dando prova di saper impegnarvi con passione e perseveranza. L’augurio a tutti Voi è quello di continuare ad applicarvi con questo impegno e con questi risultati nello studio, e di saper scegliere nel lavoro la strada che sia in grado di conquistare ancora la vostra passione e la vostra vitalità, permettendovi così di ottenere risultati sempre encomiabili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross