Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Berbenno rivuole il basket, la sfida dei Pestakilometri: "Ci alleniamo per partecipare al campionato CSI"

Ad abbracciare questa sfida l'ASD Pestakilometri di Berbenno, che vorrebbe riportare questo sport in paese, dopo anni di assenza. Intanto una dozzina di ragazzi dai 14 ai 40 anni si riunisce nella palestra comunale con cadenza settimanale per un piccolo allenamento e una partitella.
6 Maggio 2022

I ragazzi di Berbenno vogliono far tornare il basket in paese. Ad abbracciare questa sfida l'ASD Pestakilometri di Berbenno (realtà che ha già due squadre di calcio a 5), che vorrebbe riportare questo sport in paese, dopo anni di assenza.

L'idea è nata dalla passione di alcuni componenti dell'associazione sportiva per le partite di NBA ed Eurolega che, memori che anni addietro la disciplina era presente nel paese, vorrebbero riproporla. In tal senso qualcosa si è già mosso: da un paio di mesi una dozzina di ragazzi dai 14 ai 40 anni si riunisce nella palestra comunale con cadenza settimanale per un piccolo allenamento e una partitella. Per molti si tratta della prima esperienza in questo sport e quindi ci sono alcuni veterani che si prestano a spiegare i movimenti base e alcune situazioni di gioco.

Giancarlo Berizzi, segretario dell'ASD spiega: "Il nostro obbiettivo è poter creare almeno una squadra per la categoria "Open" (adulti CSI, dai 14 anni in su ndr) per fare un campionato. Visto il livello di partenza non pensiamo di cominciare nella prossima stagione, ma in quella successiva 2023/24.  Utilizzeremmo questo anno per continuare a migliorare i fondamentali di chi non ha mai fatto questo sport, tuttavia se poi dovesse aggiungersi gente capace che possa trainare i principianti potremmo fare altre valutazioni e quindi magari partecipare già al campionato nella prossima stagione 2022/23".

"Ma il pensiero non si ferma qui - prosegue Berizzi -, vorremmo dare la possibilità anche ai ragazzi più giovani di avvicinarsi a questo sport, a tal proposito verso la fine dell'estate si pensa di organizzare un open day in modo da valutare se ci sono o meno le possibilità di creare un piccolo movimento giovanile. Se qualche atleta fosse interessato o volesse qualche info non esiti a contattarci, anche tramite social, saremo lieti di dare le informazioni sui nostri programmi".

Per informazioni e/o partecipare agli allenamenti contattare Giancarlo al numero 348.4167434 o Fausto al numero 393.4111556 o scrivere a pestakilometri@gmail.com I pestakilometri sono anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross