Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Branzi, fiera di San Matteo: la Regina è Thais di Giacomo Paganoni, campione di mungitura

La Regina è Thais dell’Azienda Cattaneo di Giacomo Paganoni, che vince la gara di mungitura. Premiati anche i migliori Formai de Mut DOP dell’Alta Valle Brembana.
24 Settembre 2022

Si è conclusa, oggi, sabato 24 settembre, la 72esima edizione della fiera di San Matteo svoltasi a Branzi al campo sportivo in località Cagnoli. Le sei aziende agricole partecipanti hanno fatto sfilare i loro capi di mucche gareggiando per i tre titoli più importanti, quelli di Regina, Reginetta e miglior mammella.

La Regina di quest’anno è stata (ancora) dell’azienda agricola Cattaneo di Giacomo Paganoni di Isola di Fondra, Thais è il nome della mucca premiata. Il titolo di Reginetta è andato ad Aurora dell’azienda di Rossi Simone mentre la miglior mammella è Jasmine dell’azienda di Monaci Sebastiano.

Il vincitore Giacomo Paganoni mostra il suo entusiasmo quando parla del suo lavoro di allevatore. “È da 12 anni che guido l’azienda, ma ha una storia che va indietro nel tempo di due generazioni rispetto alla mia, mio nonno l’ha fondata e io l’ho portata avanti - poi prosegue - Non c’è molto altro da dire, vincere dà sempre soddisfazione ed è una conferma del fatto che sto facendo un buon lavoro”.

Oltre al premio Regina, Giacomo Paganoni ha vinto anche la gara di mungitura, battendo gli altri concorrenti con 6,4 chili in un minuto. Durante la mattinata sono stati annunciati anche i vincitori del concorso di Formai de Mut DOP dell’Alta Valle Brembana.

Le categorie partecipanti erano tre: l’alpeggio 2022, l’alpeggio 2021 con un anno di stagionatura e la produzione primaverile di Valle 2022. La giuria si era riunita a Olmo al Brembo il 18 settembre e hanno assaggiato un totale di 16 forme di formaggio provenienti da 9 diversi produttori mettendo in risalto quelli che secondo il loro giudizio di esperti fossero i migliori.

L’alpeggio 2022 lo vince l’azienda agricola Cattaneo di Paganoni Giacomo, che svolge anche il ruolo di casaro. La categoria alpeggio 2021 se la è aggiudica l’azienda agricola di Cattaneo Alfio con il casaro Pablo Cassi, mentre il premio dell’ultima categoria partecipante, ovvero la produzione primaverile di Valle 2022 va all’azienda agricola di Salvini Mattia con la casara Gilda Manzoni.

Prossima fiera bovina in Val Brembana si svolgerà a Dossena sabato 1 ottobre e il giorno successivo, domenica 2 ottobre, a Taleggio. Mostre zootecniche anche a Clusone e Vilminore di Scalve lo stesso weekend. Leggi qua per il calendario completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross