Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Mostre bovine nelle valli, si parte a Roncola il 18 agosto: il calendario completo

Tornano le mostre bovine nelle nostre valli. Ecco il calendario con tutti gli appuntamenti.
4 Agosto 2022

Lo scorso anno tornarono, seppur in forma ridotta (non venne organizzata la finale Regina e Reginetta della Valli a Serina), ma quest'anno le mostre bovine in Valle Brembana, Valle Imagna e Valle Seriana tornano al loro "antico splendore", con un programma che prevede undici appuntamenti, compresa la finalissima (da quest'anno per la prima volta a Dossena e non a Serina).

Le danze si aprono giovedì 18 agosto a Roncola, presso il Campo Sportivo di Via Canale. L'evento, organizzato dal Comune di Roncola in collaborazione con la Comunità Montana ed il Consorzio Bim Bergamo, sarà aperto ai bovini di razza bruno-alpina e pezzata rossa.

Sarà poi il turno della Valle Brembana, che ospiterà tre appuntamenti a settembre e altrettanti ad ottobre: si parte il 10 settembre con Valtorta, poi a Serina il 21 settembre (la più ampia delle manifestazioni, con allevatori provenienti da Costa Serina, Cornalba, Oltre il Colle, Aviatico, Algua e Braccia) – e a Branzi il 24 settembre.

In Val Seriana si comincia con Albino (nella frazione di Abbazia) il 16 e 17 settembre. Poi è il turno di Clusone l'1 il 2  il 3 di ottobre con la mostra zootecnica promossa dal Comune in collaborazione con la Comunità Montana Val Seriana e che, oltre alle vacche, dovrebbe vedere anche la partecipazione di cavalli, asini e capre. L'1 e il 2 ottobre ci sarà anche la fiera dell'agricoltura e prodotti tipici scalvini, a Vilminore di Scalve.

Per quanto riguarda il mese di ottobre, invece, fiera a Dossena il primo del mese, a Taleggio il giorno successivo e a Camerata Cornello l' 8 ottobre.

Chiude il tutto il concorso zootecnico Regina e Reginetta delle Valli (lo scorso anno non venne organizzato), in programma il 22 ottobre, mostra conclusiva della stagione, per la prima volta organizzata a Dossena e promossa dall'Associazione Agricoltori di Dossena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross