Rubriche
Seleziona la rubrica che vuoi visualizzare.
Rubriche
  • Sapori in Valle

La Porta del Palio compie dieci anni: un portale immaginario fra Valle Imagna e Valsassina

L'opera, posta sullo "spartiacque" fra Valle Imagna e Valsassina crea una sorta di portale immaginario fra le due valli, quasi un collegamento onirico.

Cà Berizzi: lo scrigno medievale di Corna Imagna, proiettato nel futuro

Ieri centro di produzione, oggi di promozione. Ca’ Berizzi è un “palcoscenico” ideale per l’organizzazione di eventi, corsi e manifestazioni, autentiche occasioni di accrescimento culturale, e di divertimento.

Dici Carnevale e pensi al borgo di Oneta, che nasconde la casa (museo) di Arlecchino

Sapevate che l'antico borgo di Oneta "nasconde" la casa Natale di una nota maschera del Carnevale italiano? Ebbene sì! In quel piccolo borgo è presente la Casa Museo di Arlecchino.

Sussia, il piccolo borgo di San Pellegrino che "nasconde" il quarzo

Sapevate che l'antico borgo di Sussia, che si trova sopra San Pellegrino Terme, custodisce un tesoro nascosto molto particolare? Ebbene sì, nasconde un minerale molto particolare: il quarzo.

Il Tempio dei Caduti, tesoro d'arte e memoria storica di San Pellegrino

Passeggiando per San Pellegrino Terme, vi sarà sicuramente capitato di notare un edificio molto suggestivo che con la sua imponente cupola domina dall'alto l'abitato. Non si tratta di una semplice chiesa – come è facile credere – bensì di un sacrario militare chiamato “Tempio dei Caduti”.

Fraggio, incantevole borgo abbandonato nella "piccola Svizzera bergamasca"

Fra i luoghi dimenticati delle nostre valli c'è anche Fraggio, piccolo borgo ormai disabitato di Taleggio che cela un incredibile patrimonio artistico e storico.

La Croce Callisto Sguazzi "Peter" di Cornalba, a memoria della Resistenza partigiana

Quando si pensa alla Resistenza Bergamasca, è impossibile non nominare Cornalba, dove nel 1943 si compì un eccidio di 15 giovani partigiani. La Croce Callisto Sguazzi "Peter" si trova lungo “Sentiero partigiano Martiri di Cornalba”, sul monte Alben, a memoria dei caduti di quel 25 novembre 1943.

Il masso erratico di Lenna, testimonianza di un ghiacciaio di 15.000 anni fa

Il masso erratico di Scalvino, frazione di Lenna, è una testimonianza ancora tangibile di un antico ghiacciaio.

Il Sentiero del Castagno: un viaggio fra contrade e castagne, il frutto-simbolo di Corna Imagna

A Corna Imagna, un piccolo paese della Valle Imagna dove la natura ha un ruolo protagonista all'interno della comunità, c'è il Sentiero del Castagno.
X
X
crosschevron-down