Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Città Alta, dal 7 luglio stop (estivo) alle auto anche di giovedì sera

Dopo oltre 25 anni si modificano le giornate di chiusura serale di Città Alta. A partire dal 7 luglio, Città Alta sarà chiusa anche nelle serate del giovedì, sempre dalle ore 21 all'una di notte del giorno successivo.
27 Giugno 2022

Dopo oltre 25 anni si modificano le giornate di chiusura serale di Città Alta. A partire dal 7 luglio, Città Alta sarà chiusa al traffico anche nelle serate del giovedì (oltre a venerdì e  sabato. La domenica chiusura 10-12 e 14-19), sempre dalle ore 21 all'una di notte del giorno successivo.

Le chiusure di Città Alta si attivano storicamente nel periodo estivo, ovvero il semestre che ha inizio dall'attivazione dell’ora legale fino al ripristino dell’ora solare. Il provvedimento era stato annunciato oltre 3 anni or sono dal Sindaco Gori e dall’Amministrazione, ma l’emergenza Covid-19 ha ritardato l’entrata in vigore di questa decisione.

Ora, la ripresa robusta dei flussi, turistici e non, verso il Centro Storico giustifica l’avvio di una scelta ampiamente prevista dal programma dell’Amministrazione. Contestualmente alla chiusura del giovedì, si attiveranno i potenziamenti del trasporto pubblico, linea 1 e funicolare, che già entrano in funzione nelle serate in cui Città Alta è chiusa.

Dal 7 luglio in avanti, per 4 giovedì consecutivi – ovvero fino al 28 luglio – la Polizia Locale presidierà fisicamente i varchi di Bergamo Alta (soprattutto quello di viale Vittorio Emanuele, che convoglia oltre il 90% degli accessi al centro storico) per informare gli automobilisti circa la novità sull’accesso a Bergamo Alta.

Il sistema di telecamere rimarrà spento per garantire la massima informazione nel primo mese dell’avvio del provvedimento, da agosto anche il giovedì le telecamere a presidio della ZTL di Città Alta e Colli saranno attive e i pannelli informativi recheranno la dicitura “ZTL attiva”. A questo link la disciplina delle ZTL di Bergamo Alta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross