Conca dell'Alben, ex albergo inagibile: arrivano Centro servizi provvisorio e il metano

Nell'ambito dell'intervento di demolizione dell'ex albergo, alla Conca dell'Alben arriverà il metano e sarà realizzato un centro servizi provvisorio, allestito all'interno dei una casa in legno.
28 Ottobre 2026

Nell'ambito dell'intervento di demolizione dell'ex albergo, alla Conca dell'Alben arriverà il metano, con una nuova tubazione di due chilometri dal costo di 329mila euro a carico di Condotte Nord, e sarà realizzato un centro servizi provvisorio, allestito all'interno dei una casa in legno.

L'ex hotel, di proprietà dei Comuni di Oltre il Colle e Serina, che sarà demolito per via della presenza massiccia di amianto e ora dichiarato inagibile, non può più ospitare il centro servizi per lo sci al piano terra come accaduto negli anni scorsi.

Ecco allora - come riporta L'Eco di Bergamo - la scelta dei due Comuni di creare una struttura provvisoria in legno da 111mila euro, di cui 100mila finanziati da Regione. Ci saranno infermeria, noleggio, biglietteria e bar.

Per quanto riguarda il progetto relativo all'ex albergo, questo - dopo la demolizione - lascerà il posto ad un Centro servizi, dedicato al turismo sia invernale che estivo, dalle dimensioni più contenute rispetto all'attuale albergo: si passerà da 5mila metri cubi a 1.500.

L'intervento di demolizione e ricostruzione si aggira attorno ai 2,3 milioni di euro. Obiettivo è di iniziare a demolire già il prossimo anno. Dovrebbe terminare entro il 2029.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross