Concerti d’organo, in Valle Imagna doppio appuntamento questo weekend

Doppio appuntamento con i concerti d'organo della Rassegna organistica di Valle Imagna questo weekend: sabato 30 luglio a Costa Imagna e domenica 31 luglio a Rota d'Imagna.
27 Luglio 2022

Doppio appuntamento con i concerti d’organo della Rassegna organistica di Valle Imagna questo weekend: sabato 30 luglio a Costa Imagna e domenica 31 luglio a Rota d’Imagna. Sabato 30 Luglio presso la Chiesa della Visitazione di Maria di Costa Valle Imagna alle ore 21:00 si esibirà all’organo Zanin/Finotti l’organista trentino Simone Vebber docente di organo presso il Conservatorio G.Donizetti di Bergamo: questo terzo concerto rientra all’interno della prima edizione del “Festival Organistico Internazionale dedicato all’organo Zanin/Finotti di Costa valle Imagna” organizzato dall’associazione Oltre confine (i due precedenti interpreti sono stati la parigina Sarah Kim e l’italiano Gabriele Agrimonti).

Simone Vebber risulta vincitore di numerosi premi in concorsi internazionali quali il Primo Premio Assoluto presso il Concorso “Bach” di Saint-Pierre- lès- Nemours (Francia) nel 2005, il Primo Premio al Concorso J.Fux di Graz (Austria) nel 2010. Nel 2012 il premio “P.Hurford” presso il Concorso Internazionale di St.Albans (Inghilterra), nel 2013 il Terzo Premio presso il Concorso Internazionale “Ritter” di Magdeburgo.

Sabato sera Vebber suonerà la “Saga VI” di J.Guillou, il “Prelude and fugue in E-flat major BWV 552” di J.S.Bach, Improvvisazione n.4 e 7 da “Sept Improvisations op. 150” di C.Saint-Saëns, Variations sérieuses op.54 di F.Mendelssohn Bartholdy, “Am stillen Herd” di F.Liszt, a concludere “Allegro vivace – Andante quasi adagio – Final. Allegro” dall’Organ Symphony n. 1 in D minor op. 14 du L.Vierne.

Domenica 31 luglio presso la Chiesa Parrocchiale di San Siro di Rota d’Imagna ad esibirsi sul grande organo Serassi datato 1859 il bergamasco Luigi Panzeri all’interno della “Rassegna organistici su organi storici di Valle Imagna” alla sua sesta edizione.

Luigi Panzeri accanto all’intensa attività concertistica in tutta Europa, ha effettuato diverse registrazioni per le case discografiche: Concerto, Amadeus, Stradivarius, Carrara e per la radio olandese KRO. È organista ad Almenno San Salvatore, titolare dell’organo Serassi (1790) della Parrocchiale, dell’organo Bossi (1760) del Santuario della Madonna del Castello e del preziosissimo organo Antegnati (1588) della chiesa di Santa Maria della Consolazione (detta di San Nicola).

Luigi Panzeri eseguirà musiche del repertorio italiano rinascimentale, galante e romantico dei compositori B.Pasquini (Passacaglia in Do – Tre arie – Variazioni in Sol), F.Feroci (Toccata del primo tono – Fuga dell’istesso modo), D.Scarlatti (Tre sonate), B.Marcello (Sonata X in Sol), D,Cimarosa (Tre Sonate), G.Gherardeschi (Rondò in Sol – Tre versetti concertati – Cantabile in Fa), G.Quirici (Allegretto per il Gloria – Andantino per l’elevazione – Polka Marziale per dopo la Messa).

7e5d7d08 0818 4e5e ba12 1700af728d23 - La Voce delle Valli
Luigi Panzeri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross