Dal prato al piatto, a Palazzago in 50 per il corso dedicato alle erbe spontanee

Con l’aiuto della relatrice dott. Marilisa Molinari si sono impegnate a conoscere meglio le erbe per poter individuare quelle velenose e utilizzare quelle commestibili, in cucina, crude o cotte a beneficio di tutta la famiglia.
10 Maggio 2023

Giovedì 4 maggio si è concluso a Palazzago il terzo dei quattro corsi organizzati sul territorio negli anni 2022-2023 dalla Terza Università (TU), che ha coinvolto i 4 Comuni di Almenno San Salvatore e San Bartolomeo, Barzana e Palazzago, grazie al coordinamento del Centro Anziani di Almenno San Salvatore.

“Il tema scelto per l’edizione a Palazzago – spiega Adriana Spangaro, presidente del Centro Anziani di Almenno San Savatore – è stato “Andar per erbe”. Noi  siamo abituati a coltivare solo alcune specie erbacee, ma le erbe commestibili sono numerose e sorprendenti per le loro proprietà nutritive e a volte anche curative. In campagna le donne raccoglievano erbe spontanee per arricchire una mensa spesso povera. Nelle valli bergamasche, all’inizio della primavera, si cucinava una minestra chiamata “viarol” composta da una decina di erbe tra cui: foglie di primula, ortica, caglio, ed altre, variabili secondo le zone. Il rinnovato interesse per la raccolta di erbe spontanee si deve sicuramente al desiderio di cibi sani e di sapori diversi e al bisogno di guardare il territorio con occhio diverso, attento alla ricchezza che la natura offre”.

Al corso hanno partecipato una cinquantina di persone: con l’aiuto della relatrice dott. Marilisa Molinari si sono impegnate a conoscere meglio le erbe per poter individuare quelle velenose e utilizzare quelle commestibili, in cucina, crude o cotte a beneficio di tutta la famiglia. Dopo una prima fase teorica svolta all’Area socio-ricreativa di Palazzago in cui la docente Marilisa ha illustrato le piante in modo chiaro e competente, aiutandosi con immagini/ video e piante fresche, colte il mattino prima di raggiungere il gruppo, sono seguite due uscite in campo per il riconoscimento e la raccolta delle erbe spontanee commestibili.

f9882132 f9b7 45a5 9e1a 3b463a6fc5d6 - La Voce delle Valli

In ultimo è stata riservata una lezione dedicata all’assaggio di piatti preparati dai corsisti con erbe da loro raccolte secondo ricette elaborate durante il corso. Chiamata la “Festa delle erbe”, si è svolta il 27 aprile in un agriturismo di Gromlongo, “in una giornata di sole tiepido senza vento – sottolinea Spangaro -, su un ampio cortile che domina l’intera frazione di Palazzago. Avevano aderito alla proposta di Marilisa una trentina di corsisti, donne e uomini, che hanno illustrato la loro ricetta: dai crostini alle tartine e alle frittate, dalle crostate alle “torte fiorite”, dalle tagliatelle ai ravioli fino ad un pentolone del famoso “viaròl”, ben esposti su tre lunghi tavoli per assaggi gustosi, accompagnati da vino nostrano e acqua, ma anche da infusi e liquori”.

E’ stata una vera festa – conclude la presidente –, che ha permesso anche di conoscersi e fare amicizia grazie all’amore per la natura. E’ stato proprio un bel corso e un bel gruppo di lavoro. Un ringraziamento particolare al sig. Marco Iacopin per averci fatto da guida, a Eliana e Gianni per la disponibilità e all’Amministrazione comunale per il sostegno, tramite l’Assessore ai servizi sociali Barbara Bonomi. Il quarto e ultimo corso si terrà’ a Barzana da fine settembre 2023 ad ottobre sul tema “La danza della vita ovvero il benessere integrato”. Sono aperte le adesioni; vi aspettiamo numerosi”.

cff177fb 7905 4078 a9c1 59d237c94e60 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross