Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Derby della Val Brembana: domenica 1 dicembre S.Pellegrino-S.Giovanni, nel ricordo di Astori

L'ultima partita tra le due compagini brembane 8 anni fa, in seconda categoria.
30 Novembre 2019

Domenica 1 dicembre derby della Valle Brembana nel calcio bergamasco di Promozione e derby nel ricordo di Davide Astori con la partita San Pellegrino - San Giovanni Bianco. Il compianto capitano viola era - come risaputo - originario della cittadina termale (dove ha anche tirato i primi calci ad un pallone e gli è stata intitolata la scuola calcio) e nato a San Giovanni.

Alle ore 14.30 sul campo dello Stadio Comunale Quarenghi il fischio d'inizio di una partita che non si vedeva dalla stagione 2017/18, quando le due compagini brembane militavano in prima categoria. Un match che ha tutte le carte in regola per rivelarsi combattuto ed equilibrato: le due squadre sono a pari punti (19),nella parte medio-alta della classifica, a sei punti dalla capolista Villongo. 

"Essendo il primo incrocio di sempre in Promozione, mi viene da dire che comunque vada sarà un orgoglio per l’intera valle – spiega Marco Brembilla, mister del San Giovanni a L'Eco di Bergamo –. Probabilmente i favori del pronostico vanno ai nostri cugini, e non solo perché dopo aver dimostrato di poter stare in categoria lo scorso anno quest’anno hanno potuto alzare l’asticella. A questo derby potevamo arrivare in condizioni migliori (tanti gli infortunati ndr) ma ho piena fiducia in chi scenderà in campo. Sarà una partita tirata sul piano agonistico, ma spero sia corretto sia in campo sia in tribuna: a Davide sarebbe piaciuto così…"

"Per assurdo, dobbiamo cercare di interpretare questo match come se fosse una partita normale – spiega il mister del San Pellegrino Roberto Rota –. Sfida playoff? Non per noi, per cui l’obiettivo primario resta la salvezza senza soffrire. Spero in un pomeriggio tirato ma corretto".

Ultime Notizie

X
X
linkcross