Si è tenuto questa mattina un incontro organizzato dal Presidente di Uncem Lombardia Tiziano Maffezzini, alla presenza Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti e del sen. Sandro Sisler.
Al centro confronto moderato dal membro di giunta nazionale Alberto Mazzoleni: risorse, strumenti e opportunità per un concreto, attuabile e efficace sviluppo del tema innovazione e digitalizzazione delle aree interne e dei piccoli Comuni Montani. Il coinvolgimento e il lavoro fattivo di ogni singolo comune e amministrazione, infatti, è condizione essenziale per il processo di digitalizzazione.
“Un incontro concreto e puntuale nel quale il sottosegretario ha ben puntualizzato alcuni temi cari agli amministratori dei nostri territori montani quali: nuova piattaforma “PA digitale 2026” e misure relative, Progetto “Polis – Poste Italiane”, Identità Unica Digitale e Infrastrutture digitali per le aree interne”, afferma il Presidente Maffezzini.
“Sono consapevole del disagio che stanno vivendo i Comuni montani in questa fase di transizione digitale, a causa dei ritardi maturati in passato in relazione al “cablaggio” del Paese, ma contiamo di risolvere tali criticità avvalendoci anche e soprattutto delle indicazioni dei territori.
L’incontro di oggi è stato, pertanto, molto proficuo, sono soddisfatto sia stata apprezzata la mia relazione e siano state condivise dai presenti sia le iniziative già intraprese dal Governo, sia quelle programmate. Ho dato la disponibilità a valutare l’opportunità di sottoscrivere un protocollo d’intesa tra il Dipartimento per la trasformazione digitale e UNCEM, che possa tradursi in una serie di attività condivise” ha dichiarato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione, Alessio Butti.