Domenica 15 Maggio dalle ore 12:00, presso la Casera Monaci di Almenno San Salvatore, si terrà una degustazione enogastronomica nella quale saranno protagonisti della giornata le eccellenze enogastronomiche locali, in particolare i formaggi della Casera Monaci ed i vini della Cantina Val San Martino di Pontida.
Due aziende pilastro della bergamasca per la tradizione enologica e casearia, che si incontrano per una degustazione enogastronomica di grande livello qualitativo.
La modalità di degustazione prevede un tagliere con un tris di formaggi di produzione della Casera: Formagella Valle Imagna, Stracchino Stagionato e Caprella, tre salumi tipici (salame bergamasco, coppa nostrana e pancetta bergamasca abbinati a due vini bianchi della Cantina Val San Martino: lo spumante Blanc de Blancs (100% Chardonnay) ed il Val San Martino bianco “Incrocio Manzoni”.
A completamento della degustazione sarà offerto il piatto principe dell’arte culinaria bergamasca ossia la polenta taragna preparato con il formaggio Branzi della Casera, servita con carne di cinghiale e innaffiata dal “Calep”, Valcalepio Rosso della Cantina Val San Martino.
Il costo della degustazione è di 30 euro, obbligo di prenotazione telefonando allo 035/643020 o via WhatsApp al 339/5263514. Durante la giornata, per i più affamati, sarà possibile integrare l’offerta anche con taglieri a base di salumi tipici e formaggi prodotti dalla Casera.