Serviranno oltre 100 mila euro e un mese circa di lavori per mettere in sicurezza la zona colpita dalla frana a Bracca, dove martedì 5 aprile due famiglie sono state sfollate.
“Nel primo pomeriggio di martedì 5 aprile – fanno sapere dal Comune di Bracca –, nella zona del campo sportivo, dalla montagna si sono staccati diversi metri cubi di materiale, alcuni dei quali sono arrivati a poca distanza da due abitazioni; vista la criticità della situazione si è ordinata l’evacuazione di due famiglie.
Questa mattina (ieri mattina per chi legge ndr), insieme al geologo ed al tecnico, è stato preparato il progetto delle opere da eseguire per mettere in sicurezza la zona: trattandosi di un intervento di somma urgenza, i lavori inizieranno già domani mattina (stamattina ndr) e proseguiranno per un mese circa. Questo intervento imprevisto avrà un costo superiore ai 100.000 €”.
Martedì 5 aprile un pezzo di montagna sopra il paese di Bracca si è staccato andando oltre la strada rurale che porta al bacino dell’acquedotto e creando un buco nella parete rocciosa di circa 70/80 metri di altezza.
Alcuni macigni sono arrivati a pochi metri dalle case di due famiglie, che sono state sfollate per precauzione. In totale sono sette persone ospitate dai parenti.