Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Frane in Val Brembana: strada Val Bremilla-Laxolo ancora chiusa, due smottamenti a Dossena

Aggiornamento sulle frane che si sono verificate domenica in Valle Brembana, due ieri hanno colpito Dossena.
9 Giugno 2020

Non è stata riaperta nemmeno ieri sera, verso le 17-18 come annunciato in precedenza, la strada provinciale n.32 che da Val Brembilla sale a Laxolo, poco prima dell'azienda Arditi, causa frana. Resterà chiusa fino a questa sera

"Ieri, dopo i sopralluoghi dei tecnici della Provincia, è stata ripulita da 300 metri cubi di detriti. Visto che continua a piovere, per sicurezza si è preferito lasciarla chiusa almeno fino a domani sera (questa sera per chi legge ndr)". spiega a L'Eco di Bergamo il sindaco di Val Brembilla, Damiano Zambelli.

Nel paese altri due smottamenti: in via Garateno, in località Cadelfoglia, che ha causato l'isolamento di tre famiglie e una quarta è stata fatta evacuare. Anche qui la strada resta chiusa almeno fino a giovedì 11 giugno. Una terza frana, in località Bura, si è per ora fermata nel bosco ma stando alle valutazioni dei tecnici provinciali, il fronte franoso si sta ancora muovendo.

Due frane anche Dossena, in via Fratelli Gamba e lungo la strada che da Costa Villa porta a Lavaggio, qui è stata bloccata dallo smottamento una famiglia di 5 persone. I lavori di pulizia sono previsti per oggi.

Sulla strada provinciale della Valle Brembana, fra San Giovanni Bianco e San Pellegrino Terme, infine, ieri sera una caduta massi nei pressi della galleria Costone ha fatto chiudere la strada verso Bergamo.

"

Ultime Notizie

X
X
linkcross