Fungolandia al via con 251 funghi differenti: “Più conoscenza per migliorare la sicurezza”

Questa edizione di Fungolandia prevede una serie di appuntamenti molto differenti tra loro e adatti a tutti: escursioni dedicati alla conoscenza dei funghi e del loro ambiente, visite alle aziende agricole locali, trekking gastronomici guidati, convegni di carattere naturalistico-culturale, concerti in quota ma anche degustazioni, aperitivi, menu promozionali a tema nei ristoranti convenzionati e molto altro ancora.
4 Settembre 2022

Sabato alle 11.00 presso Infopoint Antica Segheria Pianetti di Olmo al Brembo si è svolta l’inaugurazione della 17 ^ edizione di Fungolandia e della Mostra del fungo delle Valle Brembana. La mostra, che è stata curata dall’Associazione Micologica Bresadola di Agrate Brianza, vede l’esposizione di 251 tipologie di differenti specie fungine e tutte provenienti dalle valli Lombarde ed in particolare dalle valli bergamasche.

Questa edizione di Fungolandia prevede una serie di appuntamenti molto differenti tra loro e adatti a tutti: escursioni dedicate alla conoscenza dei funghi e del loro ambiente, visite alle aziende agricole locali, trekking gastronomici guidati, convegni di carattere naturalistico-culturale, concerti in quota ma anche degustazioni, aperitivi, menu promozionali a tema nei ristoranti convenzionati e molto altro ancora.

“Abbiamo cercato di predisporre un programma che favorisse le attività all’aria aperta”, dichiara Andrea Paleni della associazione Altobrembo e promotore di Fungoladia, “in modo da garantire sempre la sicurezza dei partecipanti e favorire il rapporto con l’ambiente”. Altobrembo è un’associazione di promozione turistica e coordinamento territoriale dei comuni di Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta, in alta Valle Brembana.

“Noi ci auguriamo di riuscire a far conoscere i nostri territori e le loro potenzialità” dichiara Carmelo Goglio sindaco di Olmo al Brembo. “La manifestazione, in questi anni, ha portato un numero crescente di visitatori, anche in tempo di Covid, e proprio per questo motivo che abbiamo voluto puntare e potenziare ulteriormente la manifestazione. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa ma soprattutto a i volontari che col loro contributo ci hanno permesso di realizzarla”.

“E’ un evento importantissimo” conferma Gianfranco Masper, in rappresentanza della Provincia con delega all’ambiente, “non solo per la promozione del territorio ma anche per ritrovare la gioia di stare insieme. E’ importante anche mettere in evidenza il rapporto che in questi 17 anni si è consolidato con le aziende locali che collaborano per rendere ancora più allettante la partecipazione alla manifestazione”. La partecipazione di Regione Lombardia è stata testimoniata dal consigliere Regionale Alex Galizzi che ha elogiato l’impegno profuso dagli organizzatori per la realizzazione di questa 17^ edizione.

“Il crescente numero di persone che frequentano i nostri boschi”, ha ribadito a nome della Comunità Montana il vicesindaco di Cassiglio Fabio Bordogna, “rende prioritario il problema della sicurezza. Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno realizzare un accordo con il Soccorso Alpino. Grazie a questo chi sottoscrive un ticket annuale ha la possibilità di scaricare una app che permetterà, in caso di difficoltà, l’immediato intervento del Soccorso Alpino”.

“Per alzare il livello di sicurezza è fondamentale aumentare la conoscenza.” dice Luisa Atzei della Associazione Micologica Bresadola gruppo Ercole Cantù, “per questo sono state progettate molte iniziative destinate a bambini e famiglie. Ogni giorno sarà possibile partecipare alle “Giornate a tutto Fungo” durante le quali nel corso di una passeggiata nel bosco guidata dai micologi sarà possibile scoprire i funghi e il loro habitat, consumare il pranzo in uno dei ristoranti con menu tematici e, nel pomeriggio, si potrà visitare a Olmo al Brembo la “Mostra del Fungo della Valle Brembana” con l’esposizione di molte specie fungine del territorio,con gli esperti dell’Associazione Micologica Bresadola sempre pronti a dare una risposta ad ogni richiesta.

Il fungo è un elemento importantissimo per l’ecosistema bosco e bisogna maturare ancora una cultura del rispetto della natura per cui i funghi che non si conoscono, o che non sono considerati commestibili, non devono essere distrutti. Da pochi giorni la montagna si è risvegliata grazie alla pioggia che finalmente è arrivata, e, immediatamente, il bosco è esploso. Le valli bergamasche sono ricche di alcuni funghi straordinari e pregiatissimi. Oltre al classico Porcino e ai Finferli che stanno nascendo in questi giorni, sono presenti l’Albarellus pes caprae e l’Albarellus ovinus (meglio conosciuto come fungo del pane), eccellenti non solo per arricchire sughi, polenta e risotti ma anche da conservare sott’olio.”

Non solo funghi, comunque, durante questa 17^ edizione. Imperdibile l’escursione sugli alpeggi del Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana DOP con il “Cheese Trekking” guidati da un accompagnatore di media montagna per scoprire le bellezze degli alpeggi delle Orobie, assistere alla fase finale della lavorazione del latte e degustare direttamente in alpeggio prodotti di qualità a Km0. Ma anche la visita all’Azienda Agricola Salvini Mattia di Santa Brigida  e degustazione dei loro prodotti a Km0 o “I detective della natura” per scoprire gli indizi che gli animali lasciano nel bosco e il Tour alla scoperta dei segreti della Valle Stabina, una valle ricca di testimonianze di mestieri del passato, nei comuni di Cassiglio, Ornica e Valtorta. Itinerario in auto con mezzo proprio, accompagnati da animatori culturali de Le Terre dei Baschenis.

Anche per questa edizione nei ristoranti di Altobrembo non mancheranno i Menu di Fungolandia, in cui gli chef del territorio hanno già progettato proposte che valorizzano i funghi locali.
I menu, studiati per adulti e per bambini, si potranno gustare ogni giorno durante l’evento, ma è fortemente consigliata la prenotazione. Sul sito www.fungolandia.it oltre al calendario, menu e tutte le informazioni per partecipare alla rassegna, sono disponibili le proposte e le offerte per vivere Fungolandia a 360° negli alberghi, B&B e appartamenti di Altobrembo. Considerata la situazione di emergenza legata al Covid-19, per la tutela di tutti i partecipanti, verranno utilizzate le precauzioni necessarie al fine di garantire il corretto svolgimento della manifestazione nel rispetto e sicurezza di tutti, secondo le disposizioni governative attuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross