Ieri, venerdì 29 luglio, dieci persone bloccate a metà strada per circa 50 minuti a bordo delle due cabine della funicolare di San Pellegrino Terme, inaugurata lo scorso 15 luglio.
Verso le ore 13.30 l’impianto si è improvvisamente bloccato perché qualcuno – come hanno fatto sapere da Atb, che gestisce il servizio – ha forzato uno dei cancelletti facendo scattare il sistema di sicurezza.
All’origine del blocco non ci sarebbe quindi un guasto tecnico, ma semplicemente una “reazione” del sistema di sicurezza dell’impianto al tentativo di manomissione di un cancelletto.
L’operatore sul posto e i tecnici della Leitner – che ha realizzato la funicolare – sono immediatamente andati alla ricerca dell’origine del guasto, che è stato confermato essere appunto legato al sistema di sicurezza. Su una delle due cabine, in quel momento, erano presenti anche due manutentori che hanno cercato di tranquillizzare i passeggeri. Inoltre le vetture erano areate.
Nel frattempo sono stati allertati anche i Vigili del fuoco, ma nel frattempo la funicolare è ripartita e quindi sono rientrati alla base.