Una domenica fra il verde delle montagne e l’allegria della tradizione bergamasca, in un contesto incantevole e suggestivo.
E’ stata spostata (causa previsioni meteo) a domenica 21 agosto (era prevista il 7 agosto) alle ore 14.30 l’iniziativa “Burattini in Montagna” organizzata in territorio di Mezzoldo dal Rifugio Balicco con il patrocinio dell’ERSAF Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste e del CAI Alta Valle Brembana.
Protagonista della giornata dedicata alle famiglie che numerose salgono fra i pascoli che circondano il Balicco, sarà Gioppino, maschera bergamasca per antonomasia, insieme a “Brighella e compagnia bella”.
A proporne vicissitudini e trovate sarà Virginio Baccanelli, a capo dell’omonima compagnia dedita alla tradizione dei burattini.
Allievo di Daniele Cortesi, Virginio Baccanelli realizza in proprio burattini, scenografie e sceneggiature. Nel 2022 è stato fra i protagonisti del film «Luigi Maria Palazzolo. Prete tra gli ultimi», diretto dal regista bergamasco Omar Pesenti e realizzato per la canonizzazione del sacerdote che sapeva catturare i più giovani attraverso spettacoli di burattini, che lui stesso sceneggiava.
Per le riprese sono stati usati i burattini originali del Santo Palazzolo, una collezione di 45 personaggi conservati nel Museo Palazzolo di via San Bernardino a Bergamo. Nel 2014 Baccanelli ha ricevuto il Premio Nazionale “Benedetto Ravasio”. Lo spettacolo al Rifugio Balicco sarà naturalmente ad ingresso libero.