Al termine della consueta riunione di coordinamento in Prefettura tra gli organizzatori di RCS Sport e Promoeventi Sport con le forze di Polizia del territorio bergamasco e le amministrazioni locali interessate dal passaggio della corsa, confermati passaggi della Giro d’Italia a Bergamo domenica prossima.
Saranno numerose le strade che verranno chiuse, seppur temporaneamente, nella giornata del 21 maggio in occasione della tappa Seregno – Bergamo della Corsa Rosa. Una “tappa di montagna in città” che promette grandi emozioni grazie ai 191 chilometri e ai 3.600 metri di dislivello delle salite orobiche che non lasceranno tregua ai girini. La prima salita è al Valico di Valcava dal versante di Torre de’ Busi dopo 36 chilometri dal via di Seregno; da qui la discesa verso Villa d’Alme e il passaggio da Nembro per la seconda salita di giornata: il Selvino.
Il gruppo procederà fino a Miragolo San Bartolomeo per scendere in Val Brembana e dirigersi verso Bergamo con il passaggio in Città Alta, poi la carovana proseguirà verso l’ascesa alla Roncola e a Valpiana. Infine, in discesa a Bergamo per un secondo passaggio in Colle Aperto prima dell’arrivo trionfale sul Sentierone.
La competizione attraverserà le seguenti strade provinciali nel territorio della bergamasca:
- S.P. 14: Valle Imagna;
- S.P. 16: S.p.14 – Costa Valle Imagna;
- S.P. 22: Valsecca – Valico Cà Perucchini;
- S.P. 28: S.P. 27 – Selvino;
- S.P. 36: Nembro – Aviatico;
- S.P. 35: Bergamo – Nembro;
- S.P. 172: della Roncola;
- S.P. 177: Caprino Bergamasco – conf. lecchese Monte Marenzo;
- S.P. 179: Torre dè Busi – Valcava;
- S.P. ex SS 470 della Valle Brembana: Bergamo – Villa d’Almè.
Le strade interessate dal percorso verranno chiuse 2 ore e 30 minuti prima del passaggio previsto in base alla crono tabella (scaricabile), e saranno riaperte dopo il passaggio della vettura con il cartello “fine gara ciclistica”.
Nell’ambito del periodo di chiusura, circa un’ora e 20 minuti prima del passaggio dei corridori professionisti, è previsto anche il passaggio del Giro-E, manifestazione ciclistica non competitiva con biciclette a pedalata assistita che percorreranno la parte finale dele tappe del Giro d’Italia. È prevista la posa dei divieti di sosta con rimozione su entrambi i lati della carreggiata per il periodo interessato dalla chiusura delle strade.
Modifiche alla viabilità in centro città per il weekend
Dalle 19:00 di sabato 20 maggio e fino alle 23:00 di domenica 21 maggio divieto di sosta permanente con rimozione forzata, ambo i lati, per tutte le categorie dei veicoli eccetto i mezzi a servizio della manifestazione sportiva in: Largo Porta Nuova dietro propileo dell’ATB, Piazza Matteotti lungo il viale antistante Palazzo Uffici, viale Papa Giovanni nel tratto compreso tra Porta Nuova e via May, via Tiraboschi, via Taramelli, via Gallicioli, via S.F. Assisi, via Pascoli, via Maffei, via Tasso nel tratto compreso tra via Mario Bianco e via Contrada 3 Passi, via Mario Bianco, Largo Belotti nel tratto compreso tra via Sabotino e via Tasso e nel piazzale antistante l’Agenzia delle Entrate.
Dalle 22:00 di sabato 20 maggio 2023 e fino alle 23:00 di domenica 21 maggio 2023 divieto di sosta permanente con rimozione forzata, ambo i lati, per tutte le categorie dei veicoli eccetto i bus e le ammiraglie delle squadre ciclistiche in via Camozzi nel tratto compreso tra largo Porta Nuova e via Madonna della Neve.
Dalle 19:00 di sabato 20 maggio e fino alle 23:00 di domenica 21 maggio divieto di transito per tutte le categorie dei veicoli eccetto i mezzi a servizio della manifestazione sportiva, i veicoli delle forze dell’ordine e i mezzi di soccorso in: Largo Belotti nel tratto compreso tra via Sabotino e via Tasso e nel piazzale antistante l’Agenzia delle Entrate, via Tasso nel tratto compreso tra via Mario Bianco e via Contrada 3 Passi, via Mario Bianco e in via Tiraboschi.
Inoltre, verrà chiusa l’intersezione tra via Tiraboschi e via Ghislanzoni, che diventerà a senso unico alternato in direzione di via Guglielmo D’Alzano. In via Paglia ci sarà l’obbligo di svolta a sinistra all’incrocio con Largo Medaglie d’Oro e in via Zambonate, sempre allo stesso incrocio, varrà l’obbligo di svolta a destra.
Le chiusure di domenica 21 maggio
Dalle ore 07:00 di domenica 23 maggio 2023 e fino alle ore 22:00 di lunedì 22 maggio 2023 divieto di sosta permanente con rimozione forzata, ambo i lati, per tutte le categorie dei veicoli eccetto i mezzi utilizzati per gli allestimenti delle strutture al servizio del “Quartier Tappa” in piazzale Bonatti e in via Pizzo della Presolana nel tratto compreso tra piazzale Bonatti e la via Gleno.
Domenica dalle 5:00 e fino alle 23:00 divieto di transito esteso a tutte le categorie di veicoli ad eccezione dei mezzi appartenenti all’organizzazione in: viale Roma, Piazza Matteotti lungo il viale antistante Palazzo Uffici, Largo Porta Nuova, viale Papa Giovanni nel tratto compreso tra Porta Nuova e via May, via Camozzi nel tratto compreso tra Largo Porta Nuova e via Madonna della Neve, via Taramelli, via Gallicioli, via S.F. Assisi, via Pascoli e via Maffei.
Dalle 9:00 alle 18:00 e comunque fino al termine della gara ciclistica, lungo il percorso, divieto di sosta con rimozione forzata, ambo i lati, per tutte le categorie dei veicoli senza eccezione alcuna se non già istituito in precedenza: Via Ruggeri da Stabello – Via Maironi da Ponte – Via alla Porta di San Lorenzo – Via Boccola – Largo Colle Aperto – Viale delle Mura – Area di Sosta Spalto San Michele – Viale Vittorio Emanuele II –Viale Roma – Viale Papa Giovanni XXIII – Via Paleocapa – Via San Giorgio – Via Carducci ad esclusione dei controviali – Via Briantea – Rotonda Locatelli.
Dalle 11.15 alle 14.45 e comunque fino al completo passaggio degli atleti e dei mezzi di servizio al seguito, divieto di transito per tutte le categorie dei veicoli e strada a fondo chiuso in tutte le vie laterali che adducono alle strade interessate dal percorso di gara con contestuale istituzione del senso unico alternato a vista nei tratti ubicati a monte dello sbarramento lungo il percorso della gara ciclistica: Circonvallazione Fabbriciano – Circonvallazione Plorzano – Largo Decorati al Valore Civile – Via Cesare Correnti direttrice di marcia verso Torre Boldone.
Dalle 13.00 alle 16.30 e comunque fino al completo passaggio degli atleti e dei mezzi di servizio al seguito, divieto di transito e strada a fondo chiuso nelle vie laterali lungo il percorso della gara ciclistica: Via Paleocapa – Via San Giorgio – Via Carducci – Via Briantea – Rotonda Locatelli.
Dalle 11.30 fino alle 18:00 e comunque fino al completo passaggio degli atleti e dei mezzi di servizio al seguito, divieto di transito e strada a fondo chiuso nelle vie laterali lungo il percorso della gara ciclistica: Via Ruggeri da Stabello – Via Maironi da Ponte – Via alla Porta di San Lorenzo – Via Boccola – Largo Colle Aperto – Viale delle Mura – Viale Vittorio Emanuele II –Viale Roma – Viale Papa Giovanni XIII (arrivo di tappa).
La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.