Test sierologici, Habilita apre le prenotazioni in bergamasca: ''test affidabili oltre il 99%''

Eleonora Busi 07/05/2020 0 commenti

Il Gruppo Habilita ha aperto da ieri mercoledì 6 maggio le prenotazioni dei test sierologici per la ricerca degli anticorpi da Covid-19. Dopo lo stop imposto da Ats per quanto riguarda i test a campione, effettuati fra gli altri anche in Valle Brembana, in attesa della delibera definitiva di Regione Lombardia (attesa nella giornata di ieri) per quanto riguarda l'estensione dei prelievi anche ai laboratori privati, il Gruppo di Ciserano ha avviato le prenotazioni. I test, come riportato sul sito web, potranno essere effettuati presso uno dei sei Laboratori di Analisi Mediche a Bergamo, Zingonia, Osio Sotto, Clusone, Bonate Sotto e Sarnico.

Cosa sono i test e quanto sono affidabili? La risposta arriva direttamente dalla dottoressa Alessandra Contardi, responsabile del laboratorio di Bonate Sotto, che intervistata da Bergamonews ha assicurato: “Il test è molto affidabile: parliamo di una percentuale superiore al 99%”. A differenza del tampone, che misura solamente la presenza attuale di coronavirus nelle mucose respiratorie, i test sierologici permettono di avere una sorta di “storia” del contagio, individuando gli anticorpi prodotti dal nostro sistema immunitario in risposta al virus.

Si tratta comunque di un test di screening e non conferisce la cosiddetta “patente di immunità al Sars-Cov”, ma può restituire comunque una fotografia abbastanza precisa della reale diffusione del contagio e della relativa e veritiera percentuale di mortalità, poiché grazie alle analisi si potranno evidenziare anche tutti quei casi che hanno avuto sintomi blandi o alcun sintomo, pur avendo contratto l'infezione.

Lo svolgimento del test sarà molto semplice e rapida: un'infermiera – ovviamente dotata di tutti i dispositivi di protezione del caso – effettuerà un prelievo dal braccio (non si tratta perciò del sistema detto “pungidito”). Questo prelievo di sangue verrà poi analizzato e successivamente refertato presso il Laboratorio di analisi del Gruppo Habilita, che restituirà l'esito in tempi brevi.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Come fare se il test risultasse positivo? In quel caso, il soggetto positivo agli anticorpi da Covid nel sangue dovrà rivolgersi al proprio Medico di medicina generale per effettuare un tampone e controllare la propria positività attuale. Tuttavia, anche un risultato negativo non significa necessariamente assenza di contagio: gli anticorpi si sviluppano infatti almeno 15 giorni dopo essere entrati in contatto con il virus, per cui è bene attendere ed eseguire il test almeno due settimane dopo aver riscontrato sintomi, anche blandi.

Chi può eseguire il test e come prenotarsi

Il test può essere richiesto su base volontaria a partire dal compimento dei 3 anni di età e sarà eseguito previa sottoscrizione di un consenso informato. Il costo del test è di 40 euro e la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 035.4815719 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17, oppure inviando una e-mail all'indirizzo dedicato prenotazionisierologicicovid19@habilita.it. Dopo aver effettuato la prenotazione, sarà necessario scaricare dal sito web habilita.it alcuni documenti, fra cui l'informativa test sierologici, il questionario clinico ed il consenso informato, entrambi da portare compilati in sede d'esame.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Marzo 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

    






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph