Il futuro della Valle Imagna? Sfide ambientali e scuola. Prosegue il progetto

Il progetto "Il mio futuro è la mia Valle" prosegue con una mattinata di confronto per scrivere insieme l'Agenda2030 per la Valle Imagna, attraverso tavoli di lavoro e di discussione aperti agli amministratori, ai cittadini, alle famiglie, alle realtà sociali e alle imprese della Valle Imagna.
30 Ottobre 2023

All’interno del progetto “Il mio futuro è la mia Valle”, promosso dal Distretto dell’economia sociale e solidale bergamasca e dedicato al territorio della Valle Imagna, lo scorso 8 ottobre – in occasione del 90esimo dell’Istituto Maria Consolatrice di Cepino – è stato inaugurato il “Cammino dei petali”, un sentiero tematico lungo il quale, tramite dei Qr-Code, si possono visualizzare le realtà territoriali impegnate nella trasformazione del territorio.

L’Istituto Maria Consolatrice di Cepino è stato al centro di un progetto che il DESS (Distretto di Economia Sociale Solidale) di Bergamo ha presentato alla Fondazione Cariplo sul bando “MYFuture” 2022-2023.

Al centro dell’intervento il territorio della Valle Imagna e il protagonismo della scuola, dei docenti, dei bambini e dei ragazzi di fronte alle sfide ambientali e della transizione ecologica. Il progetto ha inteso affrontare le sfide ambientali come leva per lo sviluppo sostenibile e la resilienza delle comunità sui temi del cambiamento climatico, nel quadro degli obiettivi 4.7, 7, 12, 13, 15 dell’Agenda 2030.

ifelmv mappa - La Voce delle Valli
Il Cammino dei petali

Il progetto prosegue ora con una mattinata di confronto per scrivere insieme l’Agenda2030 per la Valle Imagna, attraverso tavoli di lavoro e di discussione aperti agli amministratori, ai cittadini, alle famiglie, alle realtà sociali e alle imprese della Valle Imagna.

L’iniziativa si svolgerà la mattina del 2 dicembre, dalle 9.30 alle 12.30, presso l’Istituto Maria Consolatrice di Cepino. A questo link è disponibile inoltre un questionario i cui risultati serviranno come base per la discussione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross