Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Arriva il freddo, ma con pochi fenomeni

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
11 Febbraio 2021

Lo sbilanciamento dell'anticiclone dall'Europa sudoccidentale fino alla Scandinavia favorirà la discesa della gelida massa russo-siberiana lungo il suo bordo destro, facilitate così ad irrompere sul Mediterraneo centrale e l'Italia, trasportate da un intenso flusso di correnti nordorientali. Queste alimenteranno la depressione che giungerà venerdì sul Tirreno, portando un peggioramento al Centro e su parte della Val Padana, per poi spostarsi verso sudest.

Essa determinerà così un sabato perturbato al Centro-Sud con neve a quote molto basse o pianeggianti. Domenica il vortice si allontanerà verso l'Egeo ma sull'Italia proseguirà l'irruzione russo-siberiana con clima gelido e condizioni di instabilità che si concentreranno sull'Adriatico, coinvolgendo inoltre tratti dello Ionio e il nord della Sicilia, con neve fin sulle coste peninsulari.

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì in compagnia di molte nubi con il rischio anche di qualche fiocco di neve nelle prime ore della giornata. Nel corso di sabato la nuvolosità andrà poi gradualmente diradandosi sino a cieli poco o parzialmente nuvolosi in serata. Preludio quindi a una domenica di bel tempo con Sole protagonista ovunque. Bel tempo che ci farà compagnia anche da inizio della prossima settimana, in attesa di un nuovo aumento della nuvolosità a partire da mercoledì.

Sarà altresì un weekend, ma anche un inizio di settimana, dal sapore invernale con minime che in pianura scenderanno sin verso i -4/-6°C mentre in montagna si potranno toccare i -10/-13°C a 1500 metri circa. Anche le massime resteranno contenuto venerdì e sabato ( non oltre i 1/2°C) mentre da domenica torneranno leggermente ad aumentare grazie al maggiore soleggiamento.

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross