Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Nuove piogge venerdì, poi pausa soleggiata in attesa del peggioramento di Ferragosto

Puntalissimo, ecco il bollettino meteo del nostro Manuel Mazzoleni di 3BMeteo.
11 Agosto 2022

L'afflusso di correnti da nordest relativamente più fresche che sta caratterizzando l'inizio della seconda decade di agosto avrà come conseguenza la formazione di un vortice temporalesco in movimento dai Balcani verso l'Adriatico tra venerdì e sabato.

Questo influenzerà il tempo pilotando una serie di impulsi temporaleschi che scorreranno su molte delle nostre regioni da Nord a Sud, distribuendo fenomeni anche violenti.

Sul finire della settimana invece l'area di bassa pressione si allontanerà verso l'Egeo, permettendo una rimonta dell'anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale con tempo che tenderà a stabilizzarsi a partire dalle nostre regioni settentrionali.

 

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì inizialmente ancora parzialmente soleggiato ma verso sera le nubi torneranno a farsi via via più compatte con il rischio di locali rovesci o brevi temporali.

Sarà solo un rapido passaggio perché già nella mattinata di sabato il tempo tornerà stabile e soleggiato, preludio quindi a una domenica di Sole un po' ovunque. Per Ferragosto, invece, la situazione potrebbe nuovamente cambiare visto che una nuova saccatura si approfondirà sulla Francia favorendo così la genesi, dal pomeriggio, di rovesci e temporali, localmente anche intensi.

Saccatura che si dovrebbe far sentire anche nei giorni a seguire con ancora nuvolosità irregolare e il rischio di altri acquazzoni o temporali, specie nel pomeriggio e a ridosso dei monti. Dal punto di vista termico weekend estivo ma senza eccessi con massime comprese tra 27 e 31°C. Valori analoghi anche a inizio della prossima settimana in attesa poi di un lieve calo da mercoledì/ giovedì.

manuel mazzoleni 1 - La Voce delle Valli
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross