Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Proseguono le piogge nel weekend. Meglio la prossima settimana

Ci attende un venerdì in compagnia di rovesci, piogge e nevicate sulle nostre montagne, timide aperture sabato sera e domenica variabile.
31 Marzo 2022

Un flusso di aria molto fredda d'estrazione artica marittima, nei prossimi giorni, attraverserà la Francia e si tufferà sul Mediterraneo dalla Valle del Rodano, dando vita a un nuovo profondo minimo ciclonico che avvolgerà la nostra Penisola portando diffuse condizioni di maltempo con temperature in sensibile calo. Gli addetti ai lavori chiamano questo tipo di manovra "Rodanata" ed è un termine che rende molto bene l'idea.

Il minimo di bassa pressione si formerà nella seconda parte della giornata di venerdì e si organizzerà sul Mar Ligure approfondendosi fino a 990hPa nella giornata di sabato. Attorno a questo occhio ruoteranno tutti i sistemi nuvolosi che saranno responsabili dell'instabilità che interesserà l'Italia. Come detto si tratterà di un'instabilità invernale e sarà accompagnata da un furioso vento di Libeccio o di maestrale che sulle regioni occidentali potrà superare anche raffiche di 100km/h. Attese piogge, temporali, grandinate e anche nevicate che dato il sensibile calo delle temperature potranno cadere fino a bassa quota.

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì in compagnia di rovesci, piogge e, verso sera, anche qualche temporale, per una giornata uggiosa e pienamente autunnale; attese altresì nevicate sulle nostre montagne oltre i 1100/1400m. Anche la prima parte di sabato sarà ancora caratterizzata da molte nubi e precipitazioni sparse che solo dal pomeriggio/sera tenderanno ad esaurirsi, lasciando spazio a qualche timida apertura.

Preludio a una domenica ancora spiccatamente variabile, ma in prevalenza asciutta, con il rischio di locali piogge in arrivo solo nel corso della serata. Meglio, infine, ad inizio della prossima settimana con il ritorno a tempo asciutto e ampie aperture. Weekend freddino con massime non oltre gli 8/11°C.


Manuel Mazzoleni di 3BMeteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross