Il vortice mediterraneo ora in azione ad Ovest dell'Italia tenderà ad allontanarsi verso le Baleari nel corso del weekend, ma nel frattempo una nuova minaccia giungerà dal Nord Europa.
Si tratterà di un nuovo vortice depressionario che taglierà l'area di alta pressione distesa sull'Europa centrale raggiungendo nel corso di sabato prima l'arco alpino poi la Costa Azzurra e provocando un peggioramento domenica al Nord, dopo un avvio di weekend ancora spesso instabile al Centro-Sud.
Meteo Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì ancora all'insegna del tempo stabile e parzialmente soleggiato sulle nostre zone, eccezion fatta per qualche annuvolamento in più in arrivo entro la serata; attenzione anche a qualche foschia nottetempo nei fondovalle. Nuvolosità che nella giornata di sabato si farà via via più compatta, preludio al peggioramento che ci raggiungerà nel corso della sera-notte con prime piogge o rovesci.
Ecco così che la domenica si presenterà in tipico stile autunnale con cieli grigi e piogge per buona parte della giornata; possibile neve sulle nostre vette ad iniziare dai 1600 metri di quota circa. Il tempo dovrebbe poi migliorare ad inizio della prossima settimana con il ritorno a tempo asciutto e più soleggiato. Dal punto di vista termico temperature in graduale diminuzione con massime domenica non oltre i 10/12°C. Freschino anche ad inizio della prossima settimana con minime sotto i 5°C e massime di 9/10°C.