Il vortice che da alcuni giorni staziona sull’Europa centrale transiterà nella prima parte del weekend sulle nostre regioni centro-meridionali. La giornata di sabato vedrà infatti una spiccata variabilità sulle regioni centrali tirreniche e sull’Umbria, con qualche rovescio sparso nella prima parte della giornata che andrà attenuandosi con il passare delle ore, tanto che entro sera si imporranno ampie schiarite.
Nubi sparse e schiarite attese sul versante centrale adriatico con qualche piovasco possibile nelle ore centrali tra basse Marche e alto Abruzzo. Condizioni più instabili invece al Sud Italia, dove transiterà il centro di bassa pressione, con rovesci e temporali intermittenti sulle zone peninsulari e sul Nord della Sicilia. I fenomeni di instabilità si concentreranno nella seconda parte della giornata sul basso versante tirrenico, con rovesci e temporali anche forti in sconfinamento alle zone ioniche.
Condizioni più stabili interesseranno invece il Nord Italia, dove comincerà a rinforzare un campo di alta pressione in estensione dall’Europa occidentale. Qui il tempo sarà più soleggiato, anche se con cielo a tratti offuscato da velature e stratificazioni alte e con alcuni addensamenti sul Levante Ligure. Maggiori annuvolamenti attesi però sulle Alpi, specie confinali, dove non mancherà qualche isolato e debole fenomeno.
Meteo Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì ancora dal sapore autunnale con tempo uggioso, cieli grigi e piogge per buona parte della giornata. Situazione, tuttavia, destinata a migliorare progressivamente nel prosieguo del weekend con ancora un po’ di variabilità sabato e ampi rasserenamenti domenica.
Preludio a una nuova fase di bel tempo che ci dovrebbe far compagnia almeno sino a giovedì o venerdì prossimi. Dal punto di vista termico clima ancora freddino nottetempo e al primo mattino con minime a tratti sotto i 10 gradi.
Massime non oltre i 15/16 gradi venerdì, in lieve rialzo a seguire con valori sino a 20/23 gradi.
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo