Il Meteo delle Valli - Weekend a tratti ancora instabile: ombrello a portata di mano

Venerdì con spiccata variabilità, anche sabato nuovi fenomeni in formazione. Meglio la giornata di domenica.
24 Luglio 2025

La saccatura atlantica attualmente posizionata sulla Francia sarà la responsabile di un deciso cambio di massa d’aria sull’Italia nel corso del weekend. I temporali e i venti, anche forti, di maestrale attesi da Nord a Sud porranno fine anche al grande caldo atteso sulle regioni meridionali nella giornata di venerdì, quando si supereranno ancora abbondantemente i 40°C.

Già venerdì, un primo fronte instabile, ricco di rovesci e temporali, attraverserà il Centro-Nord. Sabato l’instabilità sarà ancora protagonista sul Nordest, sull’arco alpino, sulle regioni centrali e localmente anche al Sud, mentre domenica è atteso un nuovo peggioramento al Nord, specie entro fine giornata.

Si tratterà del preludio a un inizio di settimana ancora instabile su gran parte dello Stivale, con fenomeni localmente intensi e temperature a tratti inferiori alle medie del periodo.

Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli, ci attende un venerdì all’insegna della spiccata variabilità, con rischio di rovesci e temporali che, a più riprese, potranno interessare l’area nel corso della giornata, risultando localmente più intensi a ridosso delle Orobie.

Anche sabato sarà caratterizzato da nuovi fenomeni in formazione lungo le Orobie già dal mattino, con possibili sconfinamenti verso le medie e basse valli e le alte pianure entro la serata. Meglio nella giornata di domenica, che vedrà maggiori spazi soleggiati, anche se resterà ancora alto il rischio di locali acquazzoni diurni a ridosso dei rilievi orobici.

Il tutto sarà accompagnato da temperature in linea con le medie o leggermente inferiori, con massime che difficilmente supereranno i 25/28°C. L’instabilità proseguirà anche a inizio della nuova settimana, in attesa di un possibile miglioramento più deciso da mercoledì/giovedì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross