Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Weekend ancora soleggiato e abbastanza mite

Ci attende un fine settimana ancora all'insegna del bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, eccezion fatta per qualche foschia all'alba nei fondovalle.
14 Gennaio 2022

L'area di alta pressione di matrice sub tropicale, che si è insediata sull'Europa centrale, nel fine settimana estenderà la sua influenza anche al Mediterraneo e all'Italia portando tempo soleggiato e più mite. Le ultime infiltrazioni fredde sono ormai relegate all'estremo Sud della Penisola e sono in ulteriore assorbimento.

Tale situazione di stabilità ci accompagnerà, come accennato, per tutto il weekend anche se sarà influenzata dal passaggio di una perturbazione che si muoverà rapidamente tra sabato e domenica dal vicino Atlantico fino al Mare del Nord. Questo transito non comporterà sostanziali variazioni nel campo barico alle nostre latitudini salvo una lieve flessione che si avrà a nord delle Alpi e che potrà richiamare dal Mediterraneo centrale deboli infiltrazioni di aria umida, responsabili di qualche annuvolamento sulle regioni tirreniche nella giornata di domenica.

Assieme alla perturbazione transiterà anche la matrice più mite della cellula anticiclonica che dall'Europa centro settentrionale scivolerà sull'Italia per dirigersi verso sudest seguita da correnti più fredde domenica sera che potranno determinare un lunedì in parte instabile.

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana ancora all'insegna del bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, eccezion fatta per qualche foschia all'alba nei fondovalle. Il tutto accompagnato da clima ancora mite per il periodo, con massime che si spingeranno sin verso i 10/13°C in pianura.

Freschino invece la notte e al primo mattino con minime sino a 0-1°C. Anche in montagna le temperature si manterranno oltre le medie del periodo con picchi a 1500m circa di 8/10°C. Situazione che rimarrà invariata anche per gran parte della prossima settimana, che vedrà il prosieguo del dominio dell'alta pressione.


Manuel Mazzoleni di 3BMeteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross