Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Weekend estivo, ma occhio a qualche temporale diurno

Ci attende un fine settimana ancora perlopiù soleggiato e dal sapore quasi estivo con massime che in pianura e nei fondovalle si spingeranno ancora oltre i 25 gradi.
12 Maggio 2022

L'anticiclone che si è impadronito dell'Europa centro-meridionale, e che ha dato il via ad una fase stabile e dal clima estivo anche sull'Italia, rimarrà ben saldo anche nel prossimo weekend. Le condizioni atmosferiche sulla nostra penisola non subiranno variazioni significative, con il Sole che rimarrà protagonista e le temperature che si manterranno elevate per il periodo.

Tuttavia, sul bordo settentrionale dell'anticiclone scorreranno impulsi umidi occidentali, i cui effetti verranno marginalmente avvertiti su alcune delle nostre regioni. Saranno quelle alpine innanzitutto a vedere una certa variabilità che culminerà nelle ore pomeridiane, dando luogo sabato a qualche scroscio di pioggia o locale temporale, domenica anche parte della dorsale appenninica. Il contesto climatico non vedrà variazioni significative e le temperature si manterranno di fatto estive, facendo registrare anche locali lievi aumenti.

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana ancora perlopiù soleggiato e dal sapore quasi estivo con massime che in pianura e nei fondovalle si spingeranno ancora oltre i 25 gradi.

Sulle nostre Orobie, tuttavia, nel corso del pomeriggio gli annuvolamenti saranno ancora presenti, sfociando localmente in brevi rovesci o temporali, che specie sabato e domenica potrebbero spingersi anche verso la fascia pedemontana.

Situazione che dovrebbe rimanere invariata anche ad inizio della prossima settimana, in attesa di una svolta da mercoledì/giovedì.


Manuel Mazzoleni di 3BMeteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross