Il Meteo delle Valli – Weekend soleggiato ma più freddino

Ci attende un fine settimana all'insegna del bel tempo con sole prevalente, ma con un discreto calo termico.
16 Novembre 2023

Gli strascichi del fronte freddo di venerdì influenzeranno anche la prima parte del weekend, ma non in termini di precipitazioni. Quelle saranno ormai sui Balcani dove per altro potrebbero essere nevose fino a quote collinari dato l’abbassamento delle temperature.

E sarà proprio quello il tipo di influenza che avremo, sostanzialmente solo nella giornata di sabato, un calo delle temperature sia nei valori minimi all’alta che nei valori massimi, accompagnato da una forte ventilazione settentrionale che acuirà la sensazione di freddo per il ben noto effetto “winchill”.

Nel contempo l’anticiclone delle Azzorre e quello africano si avvicineranno da ovest interessando dapprima la Spagna ed entro la giornata di domenica anche tutta l’Italia. Dunque domenica avremo ancora condizioni soleggiate ma con meno vento e un aumento delle temperature. Nel corso della domenica le correnti nuoteranno dai quadranti sud occidentali e qualche annuvolamento basso potrà interessare il Tirreno settentrionale. Sarà quello l’indizio di un nuovo e assai più importante peggioramento del tempo che si avrà all’inizio della prossima settimana.

Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana all’insegna del bel tempo con sole prevalente, eccezion fatta per qualche velatura di passaggio nonché annuvolamenti sulle Orobie settentrionali, ma senza il rischio di precipitazioni degne di nota.

Il tutto accompagnato, però, da un discreto calo termico con valori minimi che si porteranno di poco sopra gli zero gradi e massime che a fatica toccheranno i 12/14°C.

Da segnalare anche moderata ventilazione da Nord nella giornata di venerdì in attenuazione però entro la serata. Bel tempo che, infine, lascerà entro metà della prossima settimana spazio nuovamente a un peggioramento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross