Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Weekend tra sole, caldo e qualche sparuto temporale

Qualche acquazzone o temporale potrebbe prender vita nel pomeriggio di sabato, sconfinando localmente entro sera anche sulla fascia pedemontana.
21 Luglio 2022

L'anticiclone africano sta raggiungendo la sua massima espansione sul Mediterraneo centrale e determinerà giornate roventi anche sullo Stivale. Il picco del caldo è atteso tra venerdì e sabato al Centro-Nord, mentre domenica proseguirà al Sud, quando sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali si comincerà a perdere qualche grado.

E' atteso infatti il passaggio di alcuni temporali più organizzati nel corso di sabato sull'arco alpino, innescati da una blanda onda depressionaria di origine atlantica, sospinta da aria relativamente più fresca che favorirà un certo ridimensionamento delle temperature fin verso il Centro Italia. Non verrà invece coinvolto il Sud, sempre alle prese con un potente anticiclone africano.

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli sarà un venerdì ancora in compagnia del Sole e soprattutto temperature ben oltre le medie del periodo: attese massime sino a 34/35°C nei fondovalle, 26/26°C a 1500m circa.

Anche nel weekend l'alta pressione, seppur in parziale attenuazione, rinnoverà prevalenza di bel tempo con ampi spazi soleggiati ma anche qualche annuvolamento in più, specie nel pomeriggio, a ridosso delle Orobie.

Proprio qui qualche acquazzone o temporale potrebbe prender vita nel pomeriggio di sabato, sconfinando localmente entro sera anche sulla fascia pedemontana. Massime in lievissimo calo con valori compresi tra 32/33°C. Nel corso della prossima settimana, invece, potrebbero finalmente tornare correnti a tratti più instabili che permetterebbero la formazione di maggiori acquazzoni e temporali, specie diurni, il tutto accompagnato anche da un lieve calo termico.

manuel mazzoleni 1 - La Voce delle Valli
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross