Il Meteo delle Valli – Weekend tra sole e qualche temporale. Clima piacevole

Che clima ci attende questo weekend? Ce lo dice il nostro Manuel Mazzoleni di 3BMeteo.
27 Luglio 2023

L’anticiclone delle Azzorre appena affermatosi sull’Italia andrà in affanno già nel corso del weekend. Sul Centro Nord Europa ci sono grandi manovre in corso per una serie di depressioni, almeno tre che agiscono all’unisono tra il Regno Unito, la Scandinavia e l’Europa nord orientale.

Le perturbazioni che viaggiano lungo questo corridoio instabile riusciranno prima a lambire poi ad entrare sulle regioni settentrionali, con maggiore incisività nel weekend.

Avremo dunque ancora un’Italia divisa tra un Centro-Sud baciato dal sole ma con clima nuovamente caldo e una parte del Nord che rischierà forti temporali e anche la grandine.

Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì ancora in prevalenza soleggiato, anche se nel corso del pomeriggio gli annuvolamenti si faranno via via più compatti a ridosso delle Orobie sfociando così in serata in qualche locale piovasco.

Situazione quasi analoga anche sabato, con una prima parte di giornata ancora soleggiata e un tardo pomeriggio/sera, invece, caratterizzato da rovesci e temporali di passaggio, che però questa volta potrebbe nuovamente essere anche di moderata o forte intensità.

Meglio invece domenica, quando il sole sarà protagonista per tutta la giornata. Clima piacevole con minime tra 14 e 17 gradi e massime non oltre i 26/28 gradi. Prima settimana di Agosto che inizierà ancora in compagnia di locale instabilità, ma che da giovedì lascerà spazio a una nuova fase stabile e soleggiata, con caldo nella norma.

manuel mazzoleni 1 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross