Il Meteo delle Valli - Weekend tra sole, nubi e temperature in rialzo

Ci attende un fine settimana ancora dal sapore estivo con tempo stabile e asciutto nonché in prevalenza soleggiato.
31 Agosto 2023

L'estate tornerà presto sui suoi passi e lo farà grazie a una progressiva rimonta anticiclonica di matrice azzorriana che conquisterà non solo il Mediterraneo, ma anche gran parte dell'Europa nord occidentale soprattutto il Regno Unito.

Affiancata all'anticiclone, anzi, potremmo dire all'interno dell'anticiclone si anniderà un'insidiosa depressione che porterà maltempo sulla Penisola Iberica e la Francia occidentale con forti temporali e nubifragi. Questa circolazione ciclonica molto stretta richiamerà dal nord Africa correnti molto calde che andranno a rinforzare il campo barico nel settore centrale del Mediterraneo.

L'Italia si troverà dunque immersa in questa matrice anticiclonica ibrida, per metà africana (quella più occidentale) e per metà azzorriana (quella più orientale) con un tipo di tempo che sarà sostanzialmente stabile e soleggiato e di stampo pressoché estivo. Tale situazione potrà reiterarsi anche per l'inizio della prossima settimana.Gli unici disturbi nuvolosi saranno legati alle deboli infiltrazioni umide relative alla depressione iberica che potranno stimolare la formazione di qualche isolato temporale pomeridiano nel pomeriggio della giornata di sabato sui settori alpini soprattutto occidentali e sull'Appennino centrale. Nulla di più di questo. Il contesto termico sarà caratterizzato da un aumento generalizzato delle temperature che potranno raggiungere i 30/31°C al Nord, i 32/33°C al Centro e i 34/35°C al Sud e sulle Isole maggiori.

Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana ancora dal sapore estivo con tempo stabile e asciutto nonché in prevalenza soleggiato, eccezion fatta per qualche annuvolamento a ridosso delle Orobie e soprattutto nuvolosità medio-alta di passaggio.

Il tutto accompagnato da un lieve rialzo termico con massime entro domenica sino a 25/27°C. Alta pressione che ci farà compagnia anche per buona parte della prossima settimana che vedrà altresì un ulteriore rialzo termico con massime che si porteranno vicine o localmente nuovamente oltre i 30°C. Per l'autunno dovremo ancora pazientare, ma qualcosa si intravede da 9/10 di settembre...

manuel mazzoleni 1 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross