Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

In Alta Val Brembana torna il Campo Scuola Alpino, una "mini-naja" per giovani penne nere

Come nel 2019 a Cusio (era la prima volta), torna in Alta Valle Brembana il Campo Scuola Alpino in programma per luglio: questa volta la location sarà Valtorta.
10 Marzo 2022

Come nel 2019 a Cusio (era il primo in valle), torna in Alta Valle Brembana il Campo Scuola Alpino in programma per luglio: questa volta la location sarà Valtorta.

A tirare le fila dell'iniziativa ancora una volta Hans Quarteroni, Coordinatore Alpini Alta Valle Brembana. Il campo per giovanissimi alpini durerà quattro giorni: precisamente dal 7 al 10 luglio.

Potranno partecipare al Campo Scuola Alpini di Valtorta i ragazzi e le ragazze dai nove ai quindici anni che saranno seguiti da istruttori Ana/Unici di Bergamo, dell'Antincendio, dei gruppi cinofili, della Croce Rossa e Protezione civile.

Quattro giorni in cui i ragazzi potranno imparare sul campo alcuni dei valori fondamentali degli Alpini, come fare squadra, l'importanza della solidarietà, la conoscenza del territorio e di ciò che offre.

All'interno del Campo si svolgeranno diverse attività, come orienteering, l'utilizzo della bussola, l'operato dei nuclei antincendio e di protezione civile – impegnata in varie attività sul posto insieme ai ragazzi – oltre che della croce rossa e il servizio dei cani cinofili.

L'obiettivo è creare un clima positivo che possa portare i partecipanti a formare un gruppo per condividere insieme nozioni utili e il rispetto per la natura. Una vera esperienza che emula i tempi della “naja”, ovvero il servizio militare di leva, con tanto di alzabandiera.

Foto: Roberto Bezzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross