Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

In Val Brembana le betulle diventano biciclette, l'ideatore: "Unito la passione per le bici e il legno"

Walter Milesi, 34enne di San Giovanni Bianco, è un dipendente della Dalmine, ma da circa tre anni realizza biciclette da corsa con il telaio realizzato completamente in legno di betulla. Belle e pure perfettamente funzionanti.
6 Giugno 2022

In occasione dell'Orobie Bike Fest, evento sanpellegrinese dedicato interamente alle due ruote andato in scena il 4 e 5 giugno, fa capolino sul palco dell'evento una bellissima bicicletta in legno di betulla realizzata da Walter Milesi, 34 anni di San Giovanni Bianco, appassionato di biciclette e lavorazioni in legno.

Walter è un dipendente della Dalmine, ma da circa tre anni realizza biciclette da corsa con il telaio realizzato completamente in legno di betulla. Belle e pure perfettamente funzionanti, con un telaio resistente anche se ancora senza certificazione.

"Ho iniziato tre anni fa – spiega Walter Milesi allo showman dell'evento Juri Pianetti sul palco dell'Orobie Bike Fest – nel garage di casa. Sono appassionato di bici e di lavoro del legno, e così ho abbinato le due cose. I primi due modelli, di fatto, sono stati sperimentali e poi li ho scartati. Avevano solo una velocità. Poi mi sono perfezionato e ora sono arrivato a modelli con i classici 22 cambi".

Esiste anche un sito web ufficiale dell'attività di Walter, che potete trovare a questo link.

Ogni prodotto è realizzato artigianalmente - si legge sul sito -, pensato per fini ludico/espositivo. La bici è completamente funzionante in tutte le sue parti, non possiede nessuna certificazione, tuttavia le biciclette vengono provate personalmente, per comprovarne l'affidabilità e funzionalità. Sono stati eseguiti dei test fai da te sul carico di rottura, mostrando un incredibile resistenza.

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross