Venerdì 29 e sabato 30 novembre 2024 torna la Fiera dell’Orientamento: un grande open day presso la Fiera di Bergamo che si rivolge ad una vasta platea composta tanto dagli studenti e dalle studentesse che stanno per terminare la scuola secondaria di primo grado, quanto dai ragazzi e dalle ragazze in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado.
La Fiera dell'Orientamento è un evento organizzato dal Servizio Istruzione della Provincia di Bergamo, dedicato agli studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado e alle loro famiglie, alla scoperta delle realtà scolastiche (scuole secondarie di secondo grado e istituzioni formative), dell’istruzione e formazione terziaria (Università, Fondazioni ITS Academy ed Accademie) e del mondo del lavoro (Centri per l’impiego) del territorio provinciale. Nelle due giornate in cui si articola l’evento, i visitatori hanno l’opportunità di esplorare gli stand espositivi dedicati ai partecipanti di ciascuna tipologia sopra elencata e di partecipare a una ricca programmazione di incontri a tema Orientamento.
“Abbiamo deciso di partecipare a questo evento in maniera attiva con un nostro stand che sarà gestito dalle nostre studentesse e dai nostri studenti” conferma la professoressa Giuseppina Arzuffi, docente responsabile delle attività di orientamento dell'Istituto. “I ragazzi, accompagnati da alcuni docenti, accoglieranno i visitatori illustrando la nostra offerta formativa così come fanno normalmente durante gli Open Day o la nostra Open Week. Inoltre condurranno alcuni show cooking mostrando dal vivo le loro competenze di pasticceria, cucina e sala-bar. Il gruppo di Accoglienza e del percorso Tecnico Turistico, invece, hanno preparato dimostrazioni video e percorsi di realtà virtuale con cui intratterranno gli ospiti.”
L’obiettivo dell’iniziativa è offrire ai visitatori una panoramica completa dell’offerta formativa e delle opportunità post-diploma presenti sul territorio bergamasco, così da dotarli di uno strumento con cui prendere una scelta consapevole riguardo al proprio futuro. Sono oltre 100 le realtà partecipanti e sono ripartite in 94 stand all'interno del padiglione A della Fiera. “Il sabato mattina - prosegue la Prof.ssa Arzuffi - sarà dedicato anche ai nostri studenti del quinto anno che si trovano di fronte alla loro scelta post esame di Stato.
E' un servizio che diamo a tutti i nostri studenti dell'ultimo anno di studi per aiutarli a prendere in modo consapevole le proprie decisioni sia indirizzate verso un nuovo percorso di studi, sia verso una attività professionale. Gli studenti potranno scegliere di seguire direttamente le conferenze orientative di loro gradimento che di recarsi presso gli stand degli enti espositori per poter personalizzare l’esperienza di orientamento”.
Le due conferenze svilupperanno gli argomenti: “Fai la Scelta Giusta: le richieste del mondo del lavoro”. Che si avvarrà di una indagine realizzata dalla Camera di Commercio di Bergamo con Bergamo Sviluppo - Azienda Speciale della Camera di Commercio, e “La ricerca attiva del lavoro: le strategie per redigere un Curriculum Vitae perfetto e presentarsi efficacemente alle aziende” a cura della Provincia di Bergamo - Settore Politiche del Lavoro.
“ Le nostre attività di orientamento non si limiteranno a questa iniziativa - conclude Arzuffi - Infatti, in affiancamento ai settimanali Open Day presso la scuola che normalmente si svolgono ogni sabato mattina, anche quest'anno proponiamo l'Open Week che si svolgerà dal 9 al 13 dicembre, sempre presso l'istituto". QUESTO il link per iscriversi agli open day proposti dall'Istituto Superiore di San Pellegrino Terme.
CONTENUTO SPONSORIZZATO