La magia delle cascate a Sant’Omobono grazie ai volontari: nasce il Percorso Vita “Al del Casì”

A distanza di circa un anno e mezzo, dopo alcuni interventi, è nato il "Percorso Vita Al del Casì", che si sviluppa interamente sul territorio del Comune di Sant'Omobono Terme tra Selino Basso, Cepino e Mazzoleni.
12 Agosto 2024

Nel gennaio del 2023 un gruppo spontaneo di cittadini di Sant’Omobono Terme composto da Damiano Frosio, Emanuele Offredi e Ugo Azzola decise di valorizzare un piccolo angolo di paradiso del capoluogo valdimagnino, una valletta denominata Al del Casì che si sviluppa dall’area ecologica di Mazzoleni e arriva in zona Cà Frosio a Selino Basso con varie diramazioni verso il Piazzo di Cepino e l’antico ponte della Poltrasca. Un luogo immerso nel verde, ricco di cascate e ruscelli.

A distanza di circa un anno e mezzo, dopo alcuni interventi, è nato il “Percorso Vita Al del Casì”, che si sviluppa interamente sul territorio del Comune di Sant’Omobono Terme tra Selino Basso, Cepino e Mazzoleni.

“Si parte e si arriva dal Piazzale Fumata Bianca – area mercato – spiega Damiano Frosio – Seguendo le indicazioni si raggiunge una splendida oasi di pace immersa nella natura adiacente al ruscello, attrezzata ad area pic-nic. Il percorso poi prosegue verso la Cappelletta dei Sette Dolori di Maria con rientro da Cà Mondora. Il prossimo anno lavoreremo per valorizzare il sentiero adiacente delle cascate, bellissime, ma al momento pericoloso da percorrere. Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno contribuito all’iniziativa. Cerchiamo volontari, chi volesse dare una mano contatti il gruppo promotore al 347.1041176″.

al del casi 5 - La Voce delle Valli

percorso al del casi - La Voce delle Valli

al del casi 3 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:

Ultime Notizie

X
X
linkcross