Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

La Regina delle Valli è dell'azienda Tessadri di Dossena: tre anni fa la disgrazia, oggi una vittoria ''che vale doppio'' - VIDEO

La forza di volontà è in grado di spostare le montagne, e lo sa bene l'allevatore Pietro Omacini dell'azienda agricola Tessadri Annamaria di Dossena, che ieri si è visto incoronare la sua mucca Vezia Regina delle Valli Bergamasche.
23 Ottobre 2017

La forza di volontà è in grado di spostare le montagne, e lo sa bene l'allevatore Pietro Omacini dell'azienda agricola Tessadri Annamaria di Dossena, che ieri si è visto incoronare la sua mucca Vezia Regina delle Valli Bergamasche.

La quinta edizione del concorso  “Regina e Reginetta delle Valli” a Serina porta con sé un importante insegnamento: tre anni fa, infatti, l'azienda agricola Tessadri dovette abbattere tutti i suoi capi a causa di una malattia incurabile e ricominciare da zero. Dalla disperazione di tre anni fa alla bella vittoria di ieri, in mezzo tanta passione, fatica e la voglia di "non mollare mai". Tipica espressione di chi è abituato a lavorare in valle, a confrontarsi ogni giorno con le difficoltà della montagna.

"Lavoro in questa azienda fin da bambino – spiega l'allevatore Pietro Omacini dell'azienda Tessadri - Mio papà (marito di Tessadri Annamaria, che dà il nome all'azienda ndr) lavorava in miniera, ma teneva anche alcune mucche. Poi, quando è andato in pensione, ci siamo completamente dedicati all'allevamento. Adesso abbiamo circa una ventina di capi, ma tre anni fa, a causa di una brutta malattia, li abbiamo dovuti abbattere tutti e ricominciare da zero. Rialzandoci abbiamo sicuramente dimostrato una grande forza di volontà, per questo motivo la vittoria di oggi vale doppio. Ci voleva proprio. Abbiamo lavorato molto per ottenere questo risultato".

La mostra zootecnica “Regina e Reginetta delle Valli”, organizzata dall'Associazione Manifestazioni Agricole e Zootecniche Val Serina e Comune di Serina con il sostegno economico della Banca Cooperativa di Bergamo e Valli, è una sorta di “Gran Finale”, dove a contendersi la corona sono gli esemplari vincitori delle nove mostre delle valli bergamasche (Branzi, Camerata Cornello, Clusone, Dossena, Roncola, Schilpario, Val Serina, Taleggio, Valtorta) e della Fiera del Parco.

GLI ALTRI PREMI:

Doppietta per l'azienda Tessadri di Dossena, che porta a casa anche il premio di miglior gruppo insieme alle aziende Gamba Gloria di Dossena e Pandini Alberto di San Pellegrino. Il titolo di Reginetta è andato alla mucca Perla dell'azienda Avogadro Franco di San Pellegrino Terme, mentre quello di miglior mammella all'esemplare Helga dell'azienda Quistini Michel di Oltre il Colle

Ultime Notizie

X
X
linkcross