Viene da Ubiale Clanezzo, classe 1975, e ha studiato all’Istituto Alberghiero di San Pellegrino, Manuel Windegger. “A scuola non ero certo un secchione, mi piacevano le esercitazioni pratiche e, forse, quelle di economia – si confida ridendo Manuel – ma alla fine del quarto anno mi sono fermato. Qualche anno fa, il percorso scolastico comprendeva un triennio con esame di qualifica e un secondo biennio per arrivare a prendere la maturità e io avevo il diploma del terzo anno. Le opportunità però non sono mai mancate se si aveva la motivazione giusta e si era disposti a spostarsi.”
E di motivazione Manuel ne ha da vendere e, con le competenze maturate in cucina, inizia a fare stagioni nei più prestigiosi hotel nazionali. Prima in Sardegna e poi in Trentino, sempre alla corte di chef importanti dai quali apprende non solo le tecniche di cucina, ma anche la capacità di organizzare il lavoro, l’attenzione alla parte economica e le tecniche di gestione. Ma il secondo grande salto Manuel lo fa entrando a fare parte di una delle più prestigiose compagnie italiane di gestione alberghiera, passando dalla parte ristorativa a quelle dell’ospitalità alberghiera.
“In quel periodo andavo nei vari alberghi che appartenevano al gruppo, prima in accompagnamento a persone più esperte e preparate e poi da solo, col compito di migliorare la gestione rendendola più efficace e portando in azienda un approccio più razionale e tecnico anziché empirico. Non era mai facile entrare in una struttura e cercare di far accettare sistemi di gestione che non erano mai stati sperimentati. Ero molto giovane per poter suggerire soluzioni che non sempre venivano viste di buon occhio da chi, fino a quel momento, si era occupato delle direzione della struttura. Per fortuna, dopo un periodo relativamente breve, i risultati erano tangibili per tutti ed io acquisivo più considerazione e fiducia da parte dello staff. Durante la mia carriera ho sviluppato una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti legati al food, all’ospitalità e al mondo della ristorazione. Tuttavia ciò che mi appassiona veramente sono i numeri, che sono fondamentali per prendere decisioni strategiche e implementare efficaci procedure in azienda”.
Ed è così che Manuel si rimette in gioco e – 15 anni dopo aver abbandonato gli studi, a 34 anni – decide di completare quel percorso che aveva interrotto qualche anno prima: “Mi pesava il fatto di coprire ruoli strategici senza aver completato il mio percorso scolastico. Ora però ero interessato non solo alla parte ristorativa ma a tutta la gestione alberghiera. Quindi mi sono preparato individualmente e mi sono presentato come privatista all’esame di maturità, conseguendo il diploma in tecnico delle attività alberghiere. Tornare a studiare non è stato così semplice, dovevo far sparire tanta ruggine, ma la motivazione era altissima e conciliare lavoro e studio è stata una bella sfida vinta.”
Per circa vent’anni ha girato l’Italia mettendo a disposizione le proprie competenze in albergo sempre con un occhio di riguardo rispetto al suo primo amore della ristorazione. Poi, il Covid ha rimesso tutto in discussione. “Alberghi chiusi, crisi totale del settore tranne che per la ristorazione – commenta Manuel – in più un problema fisico ha complicato le cose, ma superato il momento di crisi grazie soprattutto al supporto della mia famiglia, ci si è rimessi in gioco in modo più tranquillo e meno ciclonico di prima. Inizialmente occupandomi di più della ristorazione ma ora anche della parte alberghiera. Ho dato vita ad una mia attività professionale che mi permette di bilanciare meglio la mia vita privata con quella professionale. Il mio obiettivo principale è quello di aiutare gli imprenditori e il loro staff a migliorarsi e a raggiungere gli obiettivi economici e qualitativi desiderati.
Metto a disposizione la mia esperienza per creare processi organizzativi efficienti, implementare un controllo di gestione solido e ottimizzare i ricavi e i costi – sottolinea Manuel -. Attraverso la mia consulenza personalizzata, che include un vero e proprio percorso di affiancamento, offro soluzioni che consentono di massimizzare l’efficienza operativa e migliorare la redditività dei ristoranti. Calcolo del food cost, implementazione del controllo di gestione per ristoranti, creazione di procedure e strategie di marketing per la promozione di un ristorante e non solo: tutta la mia competenza a tua disposizione per portare i profitti che desideri. Attraverso un’analisi approfondita dei costi e lo studio di strategie mirate, lavoro per ridurre gli sprechi e massimizzare l’efficienza delle operazioni nel ristorante dei miei clienti. Questo mi permette di prendere decisioni informate e strategiche per migliorare la redditività e la qualità complessiva dell’attività. La mia missione è quella di diventare il partner di fiducia per i ristoratori e gli albergatori che desiderano ottenere il massimo rendimento dal loro business”.
Investire tempo ed energia nella pianificazione strategica permette di ottenere vantaggi competitivi a lungo termine e garantire la sostenibilità del progetto imprenditoriale nel mercato competitivo del settore ristorativo.“Qual è, ripensando agli anni passati a scuola, la cosa che mi viene immediatamente in mente?” Conclude Manuel ridendo: “Che oggi, i miei insegnanti di Economia e Gestione Aziendale potrebbero essere orgogliosi dello studente Manuel Windegger”. (Ed è vero) ndr