Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Mascherine all'aperto: l'obbligo, in Lombardia, potrebbe cadere tra pochi giorni

Secondo l'ordinanza di Regione Lombardia di metà giugno, l'obbligo di mascherine all'aperto è valido ancora fino al 30 giugno. Ma potrebbe essere l'ultima settimana.
22 Giugno 2020

Secondo l'ordinanza di Regione Lombardia di metà giugno, l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto è valido ancora fino al 30 giugno. Poi andrebbe a cadere. Si tratterebbe quindi dell'ultima settimana (o anche meno?), almeno secondo diverse indiscrezioni e ipotesi emerse insistentemente in queste ore, anche sui principali quotidiani nazionali.

Nel frattempo già da oggi, 22 giugno, è possibile prendere i mezzi pubblici senza l'obbligo di indossare i guanti come da ordinanza 569 di Regione Lombardia emessa il 19 giugno scorso.

Tornando al discorso mascherine, ancora non esiste una posizione ufficiale di Regione Lombardia in merito, ma è probabile che nei prossimi giorni il comitato tecnico scientifico possa valutare una modifica alle misure di sicurezza, alleggerendole.

Questo potrebbe accadere anche in considerazione del trend dei contagi in (leggero) calo e dell'arrivo del caldo, che rende difficoltoso respirare con le mascherine, creando problemi soprattutto agli anziani. In questo scenario, è presumibile che una nuova ordinanza possa trasformare l'obbligo di indossare la mascherina in una semplice "raccomandazione".

Ultime Notizie

X
X
linkcross