Affidato ieri alla impresa Carba di Soncino (CR) il cantiere per i lavori al “Nodo di Pontesecco” a Bergamo, sul confine con Ponteranica, dove confluiscono la circonvallazione e via Pietro Ruggeri da Stabello.
Un’opera viabilistica dal costo di 3,4 milioni di euro (messi dalla Regione) con due nuove rotatorie che aiuteranno a smaltire il traffico che collega Bergamo alla Valle Brembana; la SS 470 è la principale arteria che unisce la valle alla città.
Quello del Pontesecco è da sempre considerato uno dei nodi viabilistici più ostici per quel che riguarda l’ingresso e l’uscita dalla città di Bergamo, una strozzatura viaria tra Bergamo e Ponteranica nella quale confluisce il traffico da e verso la Valle Brembana e che ogni mattina nell’ora di punta costringe Provincia, Comune di Bergamo e Comune di Ponteranica alla posa di birilli in mezzo alla strada per cercare di velocizzare il passaggio delle auto.
Si parte con la rotatoria, più grande, nel quartiere di Valtesse che andrà ad eliminare il semaforo che si trova alla confluenza della circonvallazione dentro via Ruggeri da Stabello. L’opera sarà finalizzata per settembre, entro l’inizio delle scuole.
Poi toccherà alla seconda rotonda, più piccola, prevista a Ponteranica, in corrispondenza delle vie Maresana e Pontesecco con inizio lavori da metà giugno. Tutti i dettagli del progetto li trovate nel precedente articolo, a questo link.
Ultime Notizie
-
Ma cosa volete risolvere con queste stronzate! Ci vogliono maggiori idee e magari ingegneri di altri Paesi, magari cinesi o giapponesi. Noi siamo incompetenti sulle infrastrutture.
-
Dovevano cominciare ma per ora si vedono solo le strisci egialle a terra. Per fortuna che si lavorava di giorno e di notte!