Nuova rotatoria tra Paladina e Almè, al via i lavori: ci sarà anche un sottopasso

Secondo quanto comunicato dai tecnici, la durata prevista dei lavori dovrebbe essere di circa un mese.
20 Luglio 2026

Importanti aggiornamenti riguardano la viabilità lungo la Statale 470 della Valle Brembana, una delle principali arterie di collegamento tra l'area di Bergamo e la Valle Brembana. L’Amministrazione comunale di Paladina ha comunicato l’avvio dei lavori per la realizzazione della nuova rotatoria tra Paladina e Almè, un'opera che comprenderà anche un sottopasso pedonale, pensato per rendere più sicuro l’attraversamento della strada.

L'intervento sarà realizzato in due differenti fasi, così da consentire, per quanto possibile, la prosecuzione della circolazione lungo la strada. Inizialmente verrà costruita una prima parte della rotatoria, con una conformazione a mezzaluna. Successivamente si procederà con la realizzazione della seconda metà dell’infrastruttura. Secondo quanto comunicato dai tecnici, la durata prevista dei lavori dovrebbe essere di circa un mese. Durante il periodo del cantiere potranno verificarsi rallentamenti e disagi alla circolazione. Al termine dei lavori, tuttavia, la nuova rotatoria dovrebbe migliorare sensibilmente la sicurezza, la fluidità del traffico e la gestione degli attraversamenti pedonali.

Parallelamente, stanno prendendo forma anche le iniziative avviate nel 2025 dall’Assessore regionale competente, insieme ai sindaci dei Comuni di Almè, Paladina, Villa d'Almè e Zogno. L’obiettivo è intervenire sugli ultimi due o tre chilometri della Statale 470, migliorando la sicurezza e rendendo più agevole la percorrenza di un tratto quotidianamente interessato da un intenso traffico. Le opere dovrebbero essere realizzate entro il 2027.

Per il territorio comunale di Paladina sono previsti inoltre diversi interventi. Tra questi figura la modifica della rotatoria tra via Bolis e via IV Novembre, sulla base di un progetto predisposto dal Comune nel 2022, che all’epoca non aveva ottenuto l’autorizzazione necessaria. È prevista inoltre la sistemazione della banchina stradale nel tratto compreso tra via Nullo e la nuova rotatoria. Particolare attenzione verrà riservata anche alla riorganizzazione degli ingressi e delle uscite lungo la Statale, con interventi sugli accessi laterali e sulle immissioni che oggi presentano maggiori criticità.

Tra i punti interessati viene indicato in particolare l’accesso da via Papa Giovanni XXIII. L’obiettivo complessivo è quello di ridurre i punti di conflitto tra i veicoli, rendere più leggibile la viabilità e facilitare l’ingresso e l’uscita dal centro abitato di Paladina. Si tratta di opere attese da tempo, destinate a migliorare un tratto stradale particolarmente trafficato e strategico per gli spostamenti quotidiani verso Bergamo e la Valle Brembana.

LEGGI ANCHE

Asfaltata la nuova rotatoria ad Almenno SB: sarà pronta a settembre, con il nuovo polo per l'infanzia

A Ponte San Pietro inaugurata la maxi-rotatoria lungo la Briantea

Perché è importante la Paladina-Sedrina? Dai sindaci tre incontri per spiegarlo a cittadini e aziende

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. se da questa rotatoria sarebbe il punto di collegamento x un nuovo viadotto anche sotterraneo in galleria canto Alto e ponte x arrivare a Zogno alla confluenza con la galleria . verrebbero convogliati tanti mezzi pesanti e traffico turistico, ed alleggerire così il traffico sul viadotto di Sedrina che dirama x la val Brembilla e taleggio. è molto importante pensare ad un nuovo ed alternativo viadotto, x non caricare di nuovo Sedrina.

Ultime Notizie

X
X
linkcross