Che ci fa Piazzatorre su Spotify? Nel paese dell’Alta Valle Brembana è stato inciso un album cantato (anche in dialetto) da una trentina di ragazze e ragazzi, fra i 19 e i 29 anni, non professionisti e che vivono o frequentano la località.
Sono 19 brani con titoli che riportano alle attività abituali e ai luoghi frequentati dai giovani.
- Proemio
- Non ci puoi fermare
- Profano, 1 anno dopo
- Piazzammore
- Modificato
- Gio+ Tp
- Al condominio San Marco
- Stronza da dimenticare
- Stelle al Luna
- Wusteroni interlude
- Future
- Abbastanza
- Mediolanum
- Il bar ragionevole
- Gente di qua
- Pussy Track
- Goblins
- Centro estivo
- Piazzatorre
Sono i titoli delle tracce presenti nell’album e ogni traccia è stata registrata in ambienti normalmente non adibiti a sala di incisione come camere da letto, taverne, o magazzini e con mezzi semplici e non professionali: microfoni e computer. L’album si chiama Piazzatorre Mixtape vol. 1 e il titolo fa presagire già la realizzazione di un secondo album. Di seguito l’album su YouTube.
Intanto i risultati sono già incoraggianti: oltre ventimila visualizzazioni e ascolti su YouTube, Spotify (a questo link) e le altre piattaforme digitali a dimostrazione della bravura e della competenza dell’unico professionista del gruppo, Francesco Basile, tecnico del suono di 24 anni, uno dei tre promotori dell’iniziativa che oggi vive e lavora a Milano.
I brani raccontano, anche in dialetto, storie di paese, gli amori e i rapporti che animano il gruppo, i luoghi che vengono abitualmente frequentati dalla compagnia e che sono facilmente riconoscibili anche da chi conosce Piazzatorre da turista. Non è facile vivere in alta Valle ma questo disco dimostra l’originalità, lo spirito d’iniziativa, la voglia di socializzazione e di aggregazione di questi ragazzi. La stessa voglia che ha ideato la “Piazzatorre Music Awards” la “prestigiosa” manifestazione che ha assegnato premi e riconoscimenti speciali ai cantanti del progetto durante una cena a cui hanno partecipato tutti i protagonisti.
Premiato come “Miglior Interprete” è stato Giovanni Roberti, 21 anni, un altro dei promotori del progetto musicale, mentre la “Miglior Canzone” è stata quella cantata da un gruppo di sole ragazze il tutto con tanto di diretta Instagram. Il brano più partecipato è l’ultimo del disco dal titolo “Piazzatorre”, con la presenza di tutti i partecipanti che hanno rappato ciascuno una breve strofa. Ora non ci resta che attendere il Piazzatorre Mixtape vol. 2 sicuri che comunque vada, sarà un successo.