Ogni anno i quasi 500 portalettere della provincia di Bergamo percorrono 3.100.00 chilometri, equivalenti a 77 giri intorno alla Terra, molti dei quali su mezzi ecologici e poco inquinanti, infatti più di 160 mezzi, un terzo della flotta sono green, percentuale che sale al 50% se consideriamo i mezzi circolanti nel capoluogo di regione.
Le particolari caratteristiche e gli allestimenti dei nuovi veicoli ad energia pulita realizzati per Poste Italiane – furgoni, auto tricicli e quadricicli green, con una potenza di 3,7 Kw per i tricicli e di 7,4 kw per la ricarica delle autovetture – aumentano sia la sicurezza per il conducente sia la capacità di carico in modo da sostenere la crescente domanda di servizi generata dall’aumento del commercio online.
Grazie a questi nuovi mezzi, da oggi anche a Bergamo la posta viaggia “green” durante tutto il processo di recapito. I veicoli prima di entrare a far parte della flotta di Poste Italiane sono stati modificati e resi funzionali alle esigenze del servizio postale; ad esempio, in alcune macchine, il sedile passeggero è dotato di un particolare allestimento per l’alloggiamento delle cassette o di particolari scaffalature per il trasporto dei pacchi. Altri ancora hanno accessori ad hoc per la mission di Poste Italiane, come il sistema Keyless Entry&Start per il riconoscimento a distanza del conducente. Grazie a questa tecnologia, le portiere e il portellone si sbloccano automaticamente, facilitando il lavoro degli operatori.
L’attenzione al green è confermata anche nel tempo libero da “IlnostroXcorso”, la nuova App di Poste Italiane dedicata ai dipendenti e pensata per condividere un viaggio, un ricordo, un’emozione oppure una semplice fotografia.
Un vero e proprio percorso per collegare virtualmente tutta Italia, un modo per incentivare la mobilità “verde” nella vita di tutti i giorni, mettendo a disposizione un’applicazione che consente di caricare il post del proprio viaggio, dalle passeggiate in città e in campagna fino alle attività sportive in montagna o al mare, permettendo di inserire anche i chilometri percorsi e il mezzo ecosostenibile utilizzato.
Un’iniziativa che, oltre a promuovere una modalità sostenibile alla scoperta dei luoghi più belli dell’Italia, incoraggia la socializzazione tra i 120mila dipendenti di Poste Italiane da nord a sud.
L’iniziativa “IlnostroXcorso” ha riscosso notevole successo tra i dipendenti, in particolare in Lombardia, in meno di 3 mesi sono stati già registrati sulla App oltre 3200 km percorsi. Il viaggio di Poste Italiane è iniziato 160 anni fa e prosegue oggi grazie ai suoi dipendenti, che uniscono le loro strade e i loro percorsi in un unico cammino.